Questo tirami(più)sù nasce dalla necessità di porre rimedio ad un errore. E devo dire che questo errore è stata una buona opportunità per realizzare questo magnifico tiramisù.
Avevo realizzato dei muffin al cacao. Li ho fatti in fretta: dovevo correre a Lucca. E, nel prepararli, avevo dimenticato l’olio nell’impasto. I muffin erano abbastanza buoni: avevo messo anche un po’ di mandorle tritate. Ma risultavano comunque un po’ secchi. Quindi che fare? Avrei potuto fare delle mini-sacker con composta di albicocche e una colata di cioccolato. Claudio mi ha dato il suggerimento del tiramisù. Così abbiamo fatto.
Ed ecco che con biscotti o un avanzo di muffin, unendo un magnifico prodotto che si chiama amasake: un dessert godurioso!!!
Cos’è l’Amasake? È una crema dolce ottenuta dalla fermentazione del cereale (riso dolce, miglio) con il fungo koji (Aspergillus oryzae), lo stesso usato per la produzione del miso. Questo dolcificante contiene prevalentemente maltosio (35%) e destrine, ma anche glucosio, sali minerali, fibre e vitamine del gruppo B.
L’amasake di riso integrale, oltretutto, oltre ad essere stra buona, ha un’azione lenitiva sulle sindromi IBD.
Ingredienti
- muffin al cacao
- amasake di riso integrale
- caffè di cereali
- budino al caffè di cereali
- cacao in polvere
Procedimento
In un recipiente di vetro (con coperchio per poter essere conservato in frigo) ho distribuito (sul fondo) un po’ di confettura di albicocche. Ho tagliato in due i muffin (in orizzontale); li ho disposti, in maniera da occupare tutto lo spazio, sopra la confettura e li ho inzuppati con caffè ai cereali.
Quindi, li ho coperti con uno strato di amasake al riso (ho usato una confezione da 380gr, come quella qui accanto).
A questo punto, ho preparato un budino al caffè di cereali e l’ho versato su, formando lo strato superiore del tiramisù. Ho quindi spolverato con cacao in polvere e sparso dei pinoli a scopo decorativo.
Messo in frigo, il giorno dopo è spettacolare!
Ed ecco ora la ricetta dei
Ciocco muffin
Ingredienti
- 300 gr di farina di farro (io ho macinato direttamente i chicchi nel mulino)
- 150 gr di malto di riso
- 80 gr di mandorle tostate e tritate (grossolanamente)
- 30 ml di olio evo (quello che avevo dimenticato)
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di cremor tartaro
- 150 ml di bevanda di soia qb
- 1 pizzico di sale marino integrale
- cannella
- vaniglia
- 2 cucchiai di mirin (facoltativo)
Procedimento
Riunite tutti gli ingredienti solidi una ciotola, quindi aggiungete malto, (mirin), olio latte di soia fino ad ottenere un impasto cremoso, pur sempre consistente. Mescolate bene, in maniera energica, in maniera tale da inglobare aria nel composto (questo aiuterà la lievitazione).
Ungete gli stampini per muffin, riempiteli e infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando si saranno freddati, potrete staccarli dagli stampini.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .