La Vitamina D serve a “fissare il calcio nelle ossa“. Ora, fissare che vor dì?
La vitamina D serve ad ASSORBIRE il calcio a livello intestinale. Però non è ossessiva compulsiva, perciò non lo fissa questo calcio…. un ripasso sull’omeostasi del calcio potrebbe essere opportuna.
Intervengono infatti ormoni come la calcitonina (che ha azione opposta al paratormone che invece sottrae il calcio dalle ossa).
Utile la vitamina K2 che trasferirà il calcio (assorbito grazie alla vitamina D) dal sangue alle ossa. La K2 va comunque assunta a distanza dalla D3.
Ecco perché mega dosi di vitamina D3, senza K2, potrebbero essere dannose: si rischia di avere troppo calcio nel sangue che, se non viene instradato correttamente, rischia di depositarsi a livello dei tessuti molli, tra cui anche pareti arteriose e cuore, favorendo così eventi cardiovascolari.
La D3 non è di per sé un ormone. Diventerà ormone quando sarà trasformata e diventerà calcitriolo (la forma attiva).
Queste trasformazioni avvengono in 2 step (per entrambi c’è bisogno del magnesio)
👉 La D3 viene trasformata a livello epatico diventando 25 OH D3, o forma semi attiva della vitamina D: vuol dire che la vitamina D3, o colecalciferolo, è stata idrossilata (è stato aggiunto un gruppo OH) in posizione 25. Questa è la forma prevalentemente circolante di vitamina D3 nel sangue e quella che viene dosata per verificare i valori della stessa
👉 La forma semi attiva (25 OH D3) viene nuovamente trasformata a livello dei reni (viene aggiunto un altro gruppo OH in posizione 1) dando origine al calcitriolo, ovvero l’ormone che poi, a livello cellulare, entrerà nel nucleo e andrà ad agire, in modo epigenetico, attivando l’espressione dei geni (tra cui i geni che codificano per le proteine di trasporto del calcio e del fosforo).
Quindi,
- il magnesio è importante per trasformare il colecalciferolo in calcitriolo (forma attiva).
- Il calcitriolo è importante per l’assorbimento del calcio e del fosforo.
Il magnesio si trova abbondantemente nel cibo. Importante è seguire una dieta salutare, ovvero la vera dieta mediterranea, basata prevalentemente su cereali integrali, legumi, verdura, un po’ di frutta (compresi i semi oleosi).
Con una porzione di cereali integrali e legumi avremo raggiunto più della metà dell’apporto giornaliero.
Ricordiamo che il magnesio lo troviamo nella clorofilla, quindi nelle foglie verdi. Ed è presente anche nell’acqua dura (insieme al calcio).
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .