Cos’è il Ki delle 9 Stelle?
Il Ki delle 9 Stelle non è propriamente un’astrologia, in quanto non si parla di astri.
E’ più di un’astrologia: “Letteralmente rappresenta un approccio collegato alla medicina orientale in grado di definire il tipo di energia cosmica che ci ha plasmati alla nascita, da cui ne ricaviamo un orientamento per comprendere ed usare il tempo, lo spazio e la direzione di ogni nostra azione o sforzo, per ottimizzare la nostra vita in ogni scelta che facciamo”, così lo descrive Roberto Marrocchesi, consulente e insegnante di macrobiotica e di feng shui dal 1979.
Secondo il Ki delle 9 Stelle, ogni persona è caratterizzata da tre numeri principali calcolati in base alla data di nascita.
- Numero 1 corrisponde a energia ACQUA Kan.La natura profonda dell’acqua è la riservatezza, il segreto, la spiritualità. Le persone acqua sono riservate e interessate a cose che hanno a che fare con lo spirito. Sembrano leggere, adattabili. Sembra vogliano piacere a tutti, ma, in realtà, fanno solo ciò che vogliono loro. Acqua è una forza nascosta, ma molto potente. Corrisponde ai reni e alla sfera riproduttiva nel nostro corpo. Le persone acqua nascondono una grande forza e voglia di progredire nella vita, e anche una grande profondità interiore e indipendenza.
- Numero 2 corrisponde a energia TERRA Terra Madre K’un. Le persone N. 2 amano il gruppo, la comunità, la famiglia. Non sono bravi a delegare, quindi tendono a fare troppo. Non sono bravi giocatori di squadra: sono molto individualisti. A volte sembrano arroganti, perché sono molto insicuri. Mascherano l’insicurezza con questo senso di superiorità. Hanno bella presenza e sono stimati dagli altri. Si sentono felici quando si possono occupare degli altri.
- Numero 3 corrisponde a energia LEGNO Tuono Zhen. Ambiziosi, idealisti, poetici, dinamici, si muovono in continuazione e velocemente. Odiano la noia. Sono molto curiosi. Possono arrabbiarsi velocemente, ma altrettanto velocemente questa rabbia svanisce. Fisicamente l’energia 3 fa parte dell’energia legno, quindi coinvolge il fegato, la cistifellea e l’elasticità del corpo e sono questi i punti da curare.
- Numero 4 corrisponde a energia LEGNO Vento Xun. Vento è un simbolo naturale che rappresenta la sfera emotiva; le emozioni come il vento vengono e vanno senza preavviso e possono sconvolgere. Le persone numero 4 sono gli emotivi dei 9 segni.Sono molto sensibili, creativi. Possono cambiare molto velocemente. Generalmente sono tranquilli, ingenui. Esercitano una forte influenza. Sono come il vento: vanno ovunque. Sono conosciuti per la loro influenza.
- Numero 5 corrisponde a energia TERRA (energia primordiale). Alti e bassi sono le parole che definiscono l’energia 5.
- Numero 6 corrisponde a energia METALLO Cielo Padre Qian. Le persone numero 6 hanno un’energia molto forte e maschile; se il numero 2 rappresenta la madre, numero 6 è il padre e l’archetipo dell’energia maschile.
- Numero 7 corrisponde a energia METALLO Lago Dui. Sono gli ipersensibili dei 9 numeri, sensibili a tutto ciò che da piacere o che dà fastidio.
- Numero 8 corrisponde a energia TERRA Monte Gen. La montagna è simbolo di solidità.
- Numero 9 corrisponde a energia FUOCO Li. Le persone 9 creano connessioni, conoscono gente ovunque. Amano stare al centro dell’attenzione, sul palcoscenico, brillare, come il fuoco.
Vi è una relazione tra questi numeri e i 5 Movimenti della Medicina Tradizionale Cinese.
Ogni Movimento, e quindi ogni numero, interagisce con tutti gli altri secondo le relazioni dei cicli di Generazione (frecce circolari) e di Controllo (frecce incrociate).
Ciclo di Generazione
Ogni movimento ha una certa energia che trasmette al movimento immediatamente successivo. Il Ciclo di Generazione (Sheng), lega due elementi in un’intima relazione chiamata “madre/figlio”. In questo ciclo ogni elemento viene considerato come l’agente che favorisce la “crescita” del successivo, ovvero:
- il Legno fa ardere il Fuoco,
- il Fuoco produce la Terra (ceneri che diventano humus),
- dal sottosuolo (Terra) viene estratto il Metallo,
- il Metallo (fondendo) diventa liquido e simile all’Acqua,
- l’Acqua è indispensabile per la crescita delle piante e del Legno,
Ciclo di Controllo
Questa energia viene utilizzata in parte per nutrire ed in parte per controllare.
- il Legno domina la terra perché la ricopre e se ne nutre,
- la Terra domina l’acqua perché la argina e l’assorbe,
- l’Acqua domina il fuoco perché lo spegne,
- il Fuoco domina il metallo, fondendolo,
- il Metallo domina il legno perché lo taglia.
Conoscersi con il KI delle 9 Stelle
I Numeri del Ki delle 9 Stelle possono risultare utili per comprendere se stessi e come instaurare le relazioni con gli altri. Ad esempio:
- Ci sarà comprensione se l’altra persona ha un numero correlato al nostro stesso Movimento.
- Potremo essere sostenuti, oppure sostenere coloro il cui numero è correlato ad un Movimeto che nutre il nostro, oppure è nutrito (secondo il Ciclo di Generazione).
- I rapporti più conflittuali sono quelli che sono dominati o dominano l’altro (secondo il Ciclo di Controllo).
Calcola i tuoi numeri a partire dalla tua data di nascita!
Inserisci la data di nascita:
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .