Vedete queste uova, in particolare quella a destra? Notate lo strato verde tra tuorlo e albume? Ebbene, una causa è la cottura prolungata che ha favorito la formazione di solfuro di ferro (o solfuro ferroso), sostanza nociva per il nostro organismo.
Per preparare le uova sode, possiamo procedere nel modo seguente:
- immergiamo l’uovo crudo in acqua bollente (ovvero quando l’acqua bolle),
- facciamo cuocere per massimo 8 minuti (calcoliamo con il timer) e,
- terminato il tempo, immergiamo le uova in acqua fredda (meglio se con ghiaccio) per farle raffreddare rapidamente.
Questo consentirà anche di rimuovere il guscio più facilmente.
Mentre il tuorlo si può consumare anche crudo, l’albume sarebbe meglio consumarlo cotto. Questo perché contiene avidina (già il nome ci fa immaginare qualcosa) che si lega alla biotina (vitamina B8) formando un complesso resistente all’attacco enzimatico, rendendo quindi la vitamina non utilizzabile dall’organismo.
L’avidina è una proteina e il bello delle proteine (come abbiamo visto per la lectina) è che in cottura vengono denaturate, quindi perdono la loro funzione. In questo caso, dopo aver cotto l’albume, l’avidina perde la capacità di sequestrare la vitamina in questione.
Le uova scegliamole biologiche ovviamente (sono contrassegnate da codice 0).
Tratto dal mio libro “Questa non me la mangio” edito Terra Nuova Edizioni
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .