Avete presente quel verdastro intorno al tuorlo dell’uovo sodo? Ebbene, una causa è la cottura prolungata che ha favorito la formazione di solfuro di ferro (o solfuro ferroso), sostanza nociva per il nostro organismo.

La sua formazione avviene attraverso due reazioni

👉 Una prima reazione genera idrogeno solforato (o acido solfidrico) grazie al legame tra zolfo ed idrogeno (presenti nell’albume dell’uovo). L’acido solfidrico è contraddistinto dal tipico odore di uova marce.. per l’appunto.

👉 Una seconda lezione avviene successivamente tra acido solfidrico e ferro (presente nel tuorlo dell’uovo), a formare il solfuro ferrosoo.

La formazione del solfuro di ferro è facilmente visibile a occhio nudo perché si presenta come una striscia di colore verdastro che circonda tutta la parte esterna del tuorlo.

Quindi, quando facciamo le uova sode, immergiamo le uova in acqua bollente (ovvero quando bolle), facciamo cuocere per massimo 8 minuti (calcolate con il timer) e, terminato il tempo, immergiamo le uova in acqua fredda (meglio se con ghiaccio).


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .