Una torta dolcificata con banane contiene zuccheri liberi?
NO, visto che nella banana ci sono anche fibre.
La banana la posso schiacciare con una forchetta o dare la leggera frullatina… Gli zuccheri sono ancora legati alla fibra.

Chi scrive diversamente ha le idee un po’ confuse. Premesso che non conosce la differenza tra il concetto di frullare e centrifugare (sarebbe oppportuno un buon corso di cucina), non ha molto la visione di insieme.

Esprimere opinioni non fa altro che creare confusione. E ci allontana dalla conoscenza.

Se faccio un dolce, in ogni caso, sto usando il forno e sappiamo bene che l’indice glicemico degli amidi è influenzato anche dalla temperatura. Quindi, un prodotto da forno avrà un certo impatto sulla glicemia.

Tornando invece alle banane, ricordiamo che anche queste hanno un IG abbastanza elevato (circa 50). Quello che possiamo fare è preferire banane meno mature: quindi più ricche di fibre e meno ricche di carboidrati. Quindi, avranno un carico glicemico più basso (circa 11, contro 13 delle banane mature).

Qui la differenza tra infice e carico glicemico 👉 http://www.ilcibodellasalute.com/indice-o-carico-glicemico/

Il problema serio in Italia è l’arroganza da parte di chi, non avendo competenze in ambito nutrizionale, vorrebbe creare confusione fornendone notizie incomplete e frammentate… facendovi quasi credere che sia meglio la nutella di una banana schiacciata (oppure una pera cotta) con mandorle e cacao (le mandorle sono oltretutto ipoglicemizzanti).

Ricordiamo inoltre che le banane, ESATTAMENTE come i DATTERI, sono frutti TROPICALI. Sono tra i frutti più ricchi in pesticidi e spesso dietro la loro coltivazione si nasconde sfruttamento e sofferenza umana. Ecco che andrebbero scelte in modo consapevole, da mercato solidale.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .