Sapete qual è una delle cause di malattia?
Una mente ossessiva.
Siamo arrivati a demonizzare cibi che abbiamo mangiato per millenni. Ai tempi in cui non vi erano le patologie odierne.
Ed è così che c’è gente che è arrivata a demonizzare i legumi (pensate… proprio quel cibo che mangiano i centenari, ovvero il cibo alla base della longevità in salute).
Il motivo per il quale i legumi a certi non stanno bene è perché contengono LECTINE. Peccato che non sappiano che le lectine sono proteine e pertanto perdono la loro funzione in cottura. E noi i legumi li mangiamo cotti.
Hanno terrorizzato le solanacee in maniera decontestualizzata.
E addirittura c’è qualcuno che mette in guardia dal mangiare la frutta ai pasti… ed è così che c’è il rischio di ritrovarsi in una condizione di anemia.
Ma tranquilli, non passa l’angelo e dice amen. Anzi, la frutta ai pasti può aiutare ad assorbire il ferro non eme, presente ad esempio nei legumi.
Poi il terrorismo sulle arance.. perché contengono poliammine: qualche capra ignorante (con tutto il rispetto per le capre) le ha confuse con le prolammine (ovvero le proteina di riserva dei cereali, quelle che nel frumento si chiamano gliadine).
Le poliammine sono composti organici che partecipano a molti processi fisiologici. Sono coinvolti nei meccanismi che regolano la crescita cellulare, ma anche nell’apoptosi, la morte programmata della cellula. Probabilmente con meccanismi epigenetici. Svolgono un ruolo importante nei processi relativi all’invecchiamento cellulare. In studi su modelli animali, la somministrazione di poliammine attraverso il cibo ha aumentato la durata della vita.
Se solo tornassimo a mangiare cibo vero e con serenità d’animo ci sarebbe più salute.
Ricordando di masticare.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .