Il vero problema è chi fa disinformazione senza un minimo di cultura di alimentazione.

Sapete oltretutto che l’alcol etilico è lo stesso che si sviluppa durante il processo di lievitazione, anche con pasta madre?
Sapete che è volatile?

L’alcol etilico utilizzato per per il trattamento (solo in superficie) serve per prevenire lo sviluppo di muffe o batteri in ambiente umido (come il pane in cassetta). Quindi, per prevenire la formazione di aflatossine (cancerogene).

È un alcol di tipo alimentare (che non ha quindi nulla a vedere con quello denaturato). Le quantità massime sono stabilite per legge: non superiori al 2% in peso della sostanza secca (ovvero per 1 Kg di pane, al massimo 14 g di alcol etilico).

E’ un trattamento completamente sicuro. Anche per i bambini.

Da considerare che, come detto, l’etanolo evapora rapidamente a temperatura ambiente: è sufficiente tenere la confezione aperta per un po’ di tempo (pochi minuti) per farne svanire l’aroma.

Per accelerare l’evaporazione lo si può mettere per pochi minuti in forno (a basse temperature, avendo l’accortezza di non favorire lo sviluppo di acrilammide).

Quindi se non si ha modo di farsi il pane in casa, va benissimo un pane in cassetta purché sia con grani antichi e pasta madre.

Approfondimenti nel mio libro 📕 “questa non me la mangio”. Non vi mangiate le menzogne sul cibo… vi prego 🙏


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .