Come organizzarsi per una spesa intelligente?
Ciò che è importante è avere in dispensa una certa quantità (senza esagerare ovviamente) di cibo secco: cereali non raffinati in chicco (prevalentemente: riso integrale, ma anche miglio decorticato, orzo, ecc), pasta e farine di grani antichi, legumi, semi oleosi. Da conservare in un luogo fresco e asciutto per evitare eventuali aflatossine (va bene anche il congelatore).
Utile anche l’alga wakame (con effetto chelante).
Chiaramente li preferiamo biologici. Molti di questi li possiamo acquistare direttamente dai produttori: oltretutto risparmiamo.
Poi avremo condimenti come olio (chiaramente olio extravergine di oliva, evitando gli oli di semi), aceto di mele, sale marino integrale. E condimenti utili per la salute come acidulato di umeboshi, tamari, miso. Sono cibi probiotici: molto utili per migliorare il nostro microbiota.
Questi costituiranno la nostra dispensa permanente. Da approvvigionare con una bassa frequenza, se ci saremo opportunamente organizzati.
Alimenti che possiamo tranquillamente ordinare on line.
E per il fresco? Per frutta, verdura, pesce azzurro possiamo andare a fare la spesa anche una volta a settimana (noi in due anche ogni 15 giorni). Evitando di intasare le file al supermercato.
Fermo restando che possiamo anche acquistare acciughe, sgombro in vasetti di vetro (da inserire nella nostra dispensa del secco).
Si va bene, anche le uova, chiaramente NON da allevamento intensivo.
Per una spesa intelligente, oltretutto, EVITIAMO bevande zuccherate, cibi industriali che contribuiscono a destabilizzare la nostra salute. Sono da temere più del virus, visto che creano le condizioni per farci ammalare.
Facciamo attenzione a ciò che mangiamo!!! Visto, stando ai report ISS, i pazienti più a rischio di complicanze di questo virus sono quelli con Malattie cardiovascolari, Ipertensione, Diabete.
Questo è un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va nella nostra salute (e quindi nella nostra alimentazione). E questo già prima che il virus arrivasse e ce lo palesasse in maniera così cristallina.
Attenzione quindi a non esagerare con i cibi animali (la nostra alimentazione dovrebbe essere prevalentemente vegetale). Ed attenzione in particolare a carne ed insaccati. La carne lasciamola alla frequenza della nostra tradizione: in occasione delle feste. E sempre NON da allevamenti intensivi.
La nostra salute comincia a tavola.
Non dimentichiamolo!
Non facciamoci mancare i cibi ricchi di vitamina C: kiwi (con 2 kiwi abbiamo superato la dose giornaliera raccomandata), cavolo, agrumi.
👉 Non dimentichiamo la vitamina D: regina del nostro sistema immunitario (da assumere giornalmente). Viene principalmente dal sole (quello tra le 12 e le 15, quello dell’estate). Da autunno-primavera sarebbe opportuno integrare per non andare in carenza. Ottima la sygnum lab D3.
👉 Interessante anche il lentinex per rinforzare le difese: https://bit.ly/2vfO07a
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .