Esiste una correlazione tra cibo e salute?
Questo è indubbio! Ce lo diceva già Ippocrate, padre della Medicina, nel 400 a. C. Quando si parla di salute si intende sia fisica, sia psichica.
Ci hanno raccontato che lo zucchero fa bene al cervello!
La pubblicità è stata brava ad inculcare false credenze, creando convinzioni basate su pregiudizi nella maggior parte delle persone, compresi gli esponenti della classe medica.
Lo stesso falso mito del latte che fa bene alle ossa, la carne per prevenire l’anemia, ecc.
Il cervello si nutre di zuccheri. Ma, attenzione!!! Ciò che fa bene al cervello sono i carboidrati a basso indice glicemico (ottimi i cereali integrali): questi migliorano il rendimento intellettuale.
Diversamente, i cibi ad alto indice glicemico (come lo zucchero e i prodotti raffinati), provocano sbalzi glicemici (iperglicemia e successiva ipoglicemia), che causano fame di zucchero e quindi sofferenza encefalica, riducendo il rendimento intellettuale.
Lo possiamo vedere con i bambini di oggi, assidui consumatori (grazie ai genitori e alla scuola!) di bevande zuccherate e di merendine, che a scuola fanno sempre più fatica a concentrarsi e sono spesso distratti (fino a parlare di disturbo dell’attenzione, ADHD).
Zucchero e demenza
Secondo uno studio pubblicato su Neurology, alti livelli di glucosio nel sangue possono provocare una riduzione delle dimensioni del cervello, declino delle funzioni cognitive. Questo con il tempo può portare a un maggior rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Eppure, se leggiamo gli ingredienti di molti prodotti industriali troviamo sempre lo zucchero (sotto forma di glucosio, destrosio, sciroppo di glucosio, sciroppo di fruttosio). Non a caso…
Chi continua a credere che lo zucchero fa bene al cervello… dovrebbe smettere di mangiare zucchero!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .