Sapete qual è la differenza tra zucchero bianco e quello di canna? NESSUNA!

In realtà, semplicemente che il primo viene estratto dalla barbabietola da zucchero. Il secondo dalla canna da zucchero.

Il primo potrebbe derivare da coltivazioni italiane. Il secondo proviene da coltivazioni tropicali o subtropicali.

Quindi? Quello di canna è meglio di quello di barbabietola?
In realtà no. Sono entrambi raffinati e contengono entrambi saccarosio.

Per uno zucchero non raffinato, si parla di ZUCCHERO INTEGRALE di canna, che, oltre a contenere una minor percentuale di saccarosio (10-15% in meno), contiene anche sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6 e C). Ma contiene sempre ZUCCHERI LIBERI!

Lo zucchero integrale di canna NON va confuso con lo zucchero GREZZO di canna (quello grezzo è quello che troviamo generalmente al bar e che molti usano pensando, erroneamente, che sia meglio di quello di barbabietola).

Lo zucchero GREZZO ha subito anch’esso un processo di raffinazione e non differisce molto da quello ottenuto dalla barbabietola.

Qualcuno sottolinea l’uso di zucchero GREGGIO. Non perché sia parente di Ezio… ma perché pensa che sia meglio. Ma anche questo è raffinato.

Se talvolta (con molta parsimonia!!!) usiamo lo zucchero di canna… assicuriamoci che sia integrale… del commercio Equo Solidale / Fair Trade.

Considerando comunque che anche questo contiene rilevanti percentuali di saccarosio… 🧠


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .