TUTTE LE MALATTIE HANNO ORIGINE NELL’INTESTINO.
Affermava Ippocrate, padre della Medicina.

Nel nostro intestino ospitiamo miliardi di MICROBI (microbiota) che impattano pesantemente sul nostro SISTEMA IMMUNITARIO.

Circa il 70% del nostro sistema immunitario, del resto, è nel nostro intestino.

Da cui, l’importanza di mantenere una condizione di EUBIOSI, ovvero di equilibrio nel microbiota.

Lo squilibrio, ovvero DISBIOSI, è causato da un eccesso di igiene (ops!!!), dall’assunzione di farmaci (in particolare antibiotici), stress (ringraziamo i media che in questo periodo storico sono una delle cause di disbiosi)… ed in particolare dalla DIETA (ringraziamo i cibi processati).

Ovvero, per la nostra salute è fondamentale seguire una alimentazione prevalentemente vegetale, BIOLOGICA, INTEGRALE ricca di fibra solubile (sono i cibi prebiotici, che fanno parte della nostra dieta) e polifenoli (che troviamo in moti cibi vegetali: la quercetina in mele e cipolle, l’esperidina negli agrumi, ecc)!

I nostri batteri sono capaci di combattere le INFEZIONI, sia batteriche sia VIRALI.

Ma oggi, pare che questo non sia più vero. Povero Ippocrate… già lo vedo ribaltarsi nella tomba…

Con l’avvento della malattia COVID, pare che la fibra solubile (prebiotici) non funga più da nutrimento per la flora intestinale ed i probiotici (già simbionti del nostro tratto intestinale) perdono la loro correlazione con il sistema immunitario.

Insomma, il COVID-19 pare sia l’unica malattia dove il microbiota intestinale non è importante… Come del resto è avvenuto per la Vitamina D, un tempo regina del nostro sistema immunitario.

Forse è proprio vero che stiamo assistendo ad una trasformazione. Da essere umano ad automa… in cui il pensiero viene inoculato attraverso social, media, tv ecc.

Favoriamo allora il cibo industriale… che sta distruggendo la salute. L’importante del resto è fare gli interessi dell’industria…
Intanto, la pandemia metabolica ringrazia…

Salviamo i nostri MICROBI per salvare la SALUTE!!!

Silvia Petruzzelli

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .