Sapevate che, secondo uno studio, mangiare ogni giorno mirtilli (quando non è periodo magari secchi) riduce il rischio di sviluppare malattie al cuore e diabete di tipo 2?
Questo grazie alla presenza di antociani o antocianine, polifenoli della famiglia dei flavonoidi. Sono praticamente quei pigmenti che ne caratterizzano il colore blu violetto.
Hanno capacità antiossidante, antinfiammatoria, antinvecchiamento e anti radicali liberi a favore delle cellule del nostro organismo. In particolare, gioverebbero alla salute di vene e capillari.
Le antocianine le troviamo solo nei mirtilli? Di fatto no! La natura è saggia e ci ha messo a disposizione questi composti anche in cavolo cappuccio rosso, melanzane, bietola rossa, uva scura, ciliegie, lamponi, ecc.
Sono sostanze molto sensibili alla variazione di pH: in ambiente acido, assumono una colorazione rossastra; quando il pH è elevato (ambiente basico) assumono tonalità del blu.
E’ quello che accade ad esempio se fate bollire il cavolo rosso in acqua salata (la presenza del sale crea un ambiente alcalino): otterrete un’acqua di colore blu che potrete utilizzare ad esempio per creare un magnifico risotto blue!!
Oppure, se al cavolo viola aggiungete una soluzione acida (come ad esempio aceto di mele), questo diventerà più rosso: è la reazione delle antocianine ad un pH acido.
Vedete quante alchimie possiamo fare in cucina?!?
Intanto ecco qui una ricetta di una torta goduriosa con mirtilli e cacao su base biscottosa di cioccolato dark e grano saraceno? 😋
Chiaramente Senza zucchero e, in versione anche senza glutine (anche per celiaci).
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .