Ce ne parla Stefano Benedettelli, Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) AGR/07 – Genetica agraria dell’Università di Firenze (che ha fornito un grande contributo alla stesura del mio libro Grani antichi e pasta madre).

Grano tenero

Tra i frumenti teneri, possono trovare varietà come Vern, l’Inallettabile, il Gentil Rosso, il Frassineto (molto coltivati in Toscana), il Sieve, l’Andreolo, il Gentil Bianco autonomia.

Ma ce ne sono tanti altri.

Grano duro

Tra i frumenti duri c’è il Senatore Cappelli e il Tumminia e il Farro lungo Perciasacchi che è stato iscritto come varietà da conservazione (quindi si può trovare il seme).

Sempre tra i duri troviamo il Russello, il Rusciola, l’Urria e quelli della collezione Tricomoro Tricobianco della Sardegna.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .