La piorrea (o paradontite) è un’infiammazione a carico delle gengive (o meglio del tessuto parodontale, che mantiene attaccato il dente all’osso), che si ritraggono, lasciando scoperto il dente che alla fine si distacca dalla sua sede.
Causa
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, questo tipo di patologia è tendenzialmente correlata ad uno squilibrio alla Terra, in particolare a Milza-Pancreas (connettivo).
Oggi possiamo riscontrare sempre più malattie a carico di questo organo. Un tempo erano una rarità.
La causa? Il più grande pericolo per Milza-Pancreas sono i dolci. Quindi zucchero (di cui oggi si abusa: l’industria alimentare lo usa dappertutto, avvelenando il nostro gusto) in tutte le sue forme: glucosio, destrosio, saccarosio, fruttosio, sciroppo di glucosio fruttosio.
Dunque, la piorrea è una problematica Yin, causata da un eccesso di Yin, in particolare lo zucchero, che vede coinvolto l’organo Milza-Pancreas.
Qual è il rimedio?
Innanzitutto, rimuovere la causa: quindi no allo zucchero!
Possiamo poi aiutarci attraverso una buona igiene personale e l’utilizzo della polvere di dentie, che si ricava dalla parte superiore della melanzana, quella che la unisce al gambo, tostandola e salandola.
Si può strofinare questa polvere sull’esterno delle gengive, anche quotidianamente per brevi periodi (in taluni casi questa polvere può avere effetto abrasivo sullo smalto).
Il dentie risulta molto efficace anche in casi di mal di denti, ascessi, ferite, emorragie esterne (ad esempio epistassi), oppure interne (ad esempio ulcere, nel qual caso va assunto per via orale).
Ulteriori approfondimenti su
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .