Sappiamo che le patate hanno un alto Indice Glicemico (specie se fritte). Le patate sono anche alimenti problematici per chi cerca di dimagrire o per chi ha necessità di tenere sotto controllo la Glicemia.

Senza considerare le patatine fritte dei fast food che hanno un quantitativo abbastanza rilevante di acidi grassi trans (paragonabile al quantitativo contenuto nella margarina). Gli acidi grassi trans sono abbastanza dannosi per la salute, in quanto possono aumentare il rischio cardiovascolare.

Anche il ketchup che troviamo in giro non sempre è una scelta consapevole.

Se abbiamo voglia, potremmo però prepararci uno snack ancora più sfizioso con batate (non è un errore di digitazione! Sono le patate dolci o patate americane) al forno o fritte. Possiamo tagliare le batate (lasciando la buccia) a bastoncini oppure finemente usando una mandolina (per ottenere delle chips) e unirle a sale marino integrale, olio. Volendo possiamo aggiungere anche un po’ di rosmarino. Le inforniamo ed ecco il nostro snack!

Stessa cosa possiamo fare anche con la buccia della zucca. Magnifiche chips di zucca! Oppure con il cavolo nero!

E possiamo preparare anche una salsa Ketchup fatta in casa.
La ricetta della salsa è di Lucia Cuffaro, la maga dell’autoproduzione , e la potete trovare qui.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .