E’ importante fare distinzione tra
- la molecola di colesterolo
- le lipoproteine LDL attraverso le quali il colesterolo viene trasportanto nel sangue (e che se in eccesso possono depositarsi a livello delle arterie favorendo quindi patologie cardiovascolari)
Colesterolo
Intanto vediamo cosa è il colesterolo. Si tratta di una molecola lipidica esclusivamente di origine animale.
Il colesterolo NON ha funzione energetica, come invece avviene per gli acidi grassi che vengono “bruciati” per produrre energia ed accumulati, sotto forma di triglicerdi, nel tessuto adiposo, oppure in modo ectopico (quindi anomala) nel fegato (fegato grasso).
Il colesterolo ha comunque importanti funzioni:
👉 funzione strutturale (la troviamo come complente della membrana cellulare)
👉 E’ precursore di sali biliari, ormoni steroidei (androgeni, estrogeni, glucocorticoidi e mineralcoricoidi), vitamina D.
Ecco perché, oltre al COLESTEROLO alimentare (quello introdotto attraverso la nostra dieta, nell’immagine indicato come Dietary Cholesterol, in alto a SX, che defininamo VIA ESOGENA), questa molecola viene prodotta dal nostro corpo (VIA ENDOGENA).
La produzione endogena di colesterolo avviene a livello epatico, grazie ad un ENZIMA (in figura indicato come HMG-CoA) che viene stimolato dall’insulina.
Quindi, più aumentano i livelli di insulina e più colesterolo viene sintetizzato.
💊 Le STATINE (come vedete nella foto), agiscono bloccano l’attività di questo enzima.
Colesterolo LDL
Nella foto vediamo un cerchio colorato (azzurro/giallo) chiamato VLDL: queste vengono sintetizzate sempre dal fegato ed inglobano il colesterolo prodotto, trigliceridi e APOB100 (proteina che si lega ai recettori epatici delle LDL, che vedremo più avanti).
Queste VLDL vengono immesse nel circolo ematico 🩸 (in foto indicato come Bllod vessel).
Quando le VLDL sono in circolo, a livello dei capillari (del tessuto muscolare, cardiaco e adiposo) sarà presente un antro enzima specifico (lipasi endovascolare) che idrolizza (ovvero SCINDE) i trigliceridi presenti nelle VLDL.
A seguito di questa azione, si riducono i livelli di trigliceridi e le
VLDL si trasformano in LDL (che a questo punto contengono colesterolo).
Queste LDL sono di fatto delle riserve di COLESTEROLO che il fegato potrà CAPTARE per soddisfare le sue richieste di colesterolo (come abbiamo visto il colesterolo ha varie funzioni nel nostro corpo, per cui è molto importante).
Come il fegato utilizza il colesterolo
Il fegato è in grado di captare (e quindi utilizzare) il colesterolo presente nelle LDL attraverso un RECETTORE per le LDL (espresso sulle cellule epatiche), che riconosce queste lipoproteine e le capta, internalizzandole.
In foto, questo ricettore viene indicato come LDLRAP1.
Affinchè il fegato possa captare e quindi internalizzare queste LDL (per utilizzare il colesterolo in esse contenuto) è necessaria la presenza di una proteina: APO B100 (quel cerchietto indicato in alto a destra).
Una volta che il complesso RECETTORE + LDL viene internalizzato, le LDL vengono degradate ed il RECETTORE LDLR viene riciclato e riesporto sulla membrana cellulare, pronto per legare altre cellule LDL.
Ci possono essere mutazioni genetiche 🧬 che portano ad una ridotta espressione del GENE (APOB) che codifica per questa proteina: questa può essere una delle cause di IPERCOLESTEOLEMIA FAMILIARE.
Nella maggior parte dei casi, la patologia di ipercolesterolemia familiare è dovuta a mutazioni a carico del gene che codifica per il recettore delle LDL (responsabile della captazione epatica ed endocitosi delle LDL). Se questo recettore non funziona correttamente, non riesce a ‘catturare’ le particelle di colesterolo LDL e a permetterne la rimozione del colesterolo LDL dal sangue. Infatti, Circa il 70% delle LDL viene rimosso dalla circolazione grazie al recettore epatico per le LDL.
Quindi, non riuescendo il fegato a CAPTARE il colesterolo da sangue, questo vi rimane e può accumularsi a livello dei vasi delle arterie… con i rischi che ne derivano.
Proteina PCSK9
E’ una proteina (la vediamo in foto in altro a destra come un ovale azzurro) che lega il recettore per le LDL.
Se il recettore per le LDLR è legato alla PCSK9, cosa accade?
Quando il complesso RECETTORE + LDL + PCSK9 viene internalizzato, la presenza di tale proteina, fa si che il RECETTORE LDL venga distrutto e non venga più esposto sulla membrana delle cellule epatiche.
Questo fa si che che si riduca la captazione delle LDL, in quanto si riducono i relativi recettori in grado di legarle.
🍵 Dieta e regolazione epigenetica
E’ interessante notare che il gene che codifica per la proteina PCSK9 è sottoposto ad regolazione epigenetica. 🧬
Importante limitare i grassi saturi a catena lunga nella nostra alimentazione ed evitare i grassi trans che aumentano l’espressione di tale proteina.
Il LICOPENE riduce l’espressione di PCSK9 (oltre che dell’enzima HMG CoA Reduttasi) attraverso metilazione.
🍅 Ecco perchè il pomodoro ha azione ipocolesterolemizzante.
Cosa possiamo fare per il controllo del colesterolo
Quindi quello che possiamo fare è
- Fare attenzione ai cibi che aumentano la glicemia. Infatti, più glicemia vuol dire più insulina => maggiore produzione di colesterolo endogeno
- Seguire una dieta a basso contenuto di grassi saturi e trans (attenzione agli oli di semi raffinati che li contengono) per ridurre l’espressione del gene PCSK9. Preferendo i grassi polinsaturi.
Importante l‘ATTIVITA’ FISICA 🏃♂️(che aumenta le HDL) ed ovviamente NIENTE TABACCO 🚭
Qui maggiori informazioni a livello della dieta
👉 http://www.ilcibodellasalute.com/colesterolo-alto-quanto-incide-quello-alimentare/
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .