Ridurre la concentrazione di omocisteina nel sangue riduce il rischio di cardiopatie ischemiche, trombosi venosa e ictus (*)

(*) Ceperković Z. [The role of increased levels of homocysteine in the development of cardiovascular diseases]. Med Pregl. 2006 Mar-Apr;59(3-4):143-7. Serbian. doi: 10.2298/mpns0604143c. PMID: 17066586.

👉 OMOCISTEINA è importante per prevenire il rischio cardiovascolare. Valori alti possono essere correlati a rischio di ICTUS e malattie cardiache.
👉 Vitamina B12. Un deficit di questa vitamina può causare danni neurologici anche irreversibili. Ed è correlato ad anemia macrocitica.
👉 Folati. Un deficit è correlato ad anemia macrocitica.

Deficit di B12 e Folati aumentano i livelli di omocisteina. E siamo al punto 1.

Se B12 e folati sono nella norma, l’omocisteina può essere comunque alta per presenza di polimorfismo MTHFR (la cui prevalenza è ALTA nella popolazione). Elementi di genetica clinica…

Ricordiamo che Polimorfismo MTHFR può condurre ad aumentato rischio di ICTUS e malattie cardiovascolari.

Ma non solo. Può aumentare il rischio di malattie autoimmuni come la tiroidite di hashimoto. Quindi, possiamo fare prevenzione.

La conoscenza è vitale.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .