Oggi sappiamo che la nostra alimentazione è ricca di squilibri. Non solo si mangia tanto (squilibrio Yin), ma si mangia anche male: tanta carne e cibi molto salati (estremo Yang) da una parte e cibi raffinati, ricchi di zucchero e di additivi chimici dall’altra (estremo Yin).

Ora, vediamo lo Yin e lo Yang come due poli magnetici: negativo e positivo. Per quel che si sa, positivo e negativo si attraggono. Quindi, Yin richiama Yang.

Ciò vuol dire che se mangiamo tanti prodotti animali, tanto sale, sentiremo il bisogno di compensare questo squilibrio estremo, introducendo nel nostro corpo tanto Yin. Ed ecco perché la proposta classica è quella dell’hamburger con una bevanda zuccherata. Per di più con tanto ghiaccio (ancora più Yin) se aggiungiamo anche altro sale.

Alla fine di una giornata stressante, in un mondo che ci richiede il massimo dell’efficienza e della velocità (molto Yang), di cosa sentiamo il bisogno? Torniamo a casa e ci attacchiamo al vasetto di Nutella. E questo alimenterà un circolo vizioso. Scompensi glicemici, seguiti chiaramente da sbalzi di umore. Desiderio di altro zucchero (sappiamo che lo zucchero è una droga). E poi? Desiderio di sale, per compensare questo squilibrio.

Ma da dove abbiamo cominciato? Dall’eccesso di Yin o dall’eccesso di Yang?

Probabilmente questo squilibrio nasce già da quando si è piccoli. Quante volte abbiamo sentito un genitore dire al proprio figlio: “se fai il bravo ti compro le caramelle”? Certo, ora le caramelle sono state sostituite con cibi ancora più “sofisticati”. Ma il senso è pressoché quello.
Senza entrare nelle dinamiche di queste politiche di ricompensa attraverso il cibo (e magari dei più malsani), che probabilmente alimenta uno dei fattori scatenanti l’obesità, sarebbe sensato che l’educazione alimentare possa cominciare sin dall’infanzia.

A volte, sarebbe più semplice lavorare sui bambini che possano educare i genitori a farli diventare gli adulti di domani.
Ovvero persone migliori che possano popolare un mondo migliore.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .