Il NAC (N-Acetilcisteina) è una molecola che deriva dall’amminoacido cisteina. E’ uno dei più potenti antiossidanti conosciuti. E’ infatti in grado di eliminare i radicali liberi, rigenerare il glutatione ridotto (GSH), riducendo la tossicità del paracetamolo.
Oltre che come antiossidante, il NAC agisce anche come antinfiammatorio: blocca infatti l’attivazione di NF-kB, ovvero un fattore di trascrizione che induce l’espressione di geni che codificano per citochine proinfiammatorie.
Quando NF-KB è “acceso”, parte l’infiammazione cellulare. Quando è spento, si spegne l’infiammazione. L’inibizione di questo fattore è una proprietà anche di molti fitocomposti (ad esempio, i Glucosinolati delle crucifere e l’epigallocatechina gallato nel té verde): da cui anche la loro azione antitumorale (anti-angiogenetica, pro-apototica ed anti proliferativa).
Altri benefici del Nac
- Riduce il rischio di eventuali complicanze trombo-emboliche (ad esempio a seguito di danni della proteina spike).
- Cardioprotettivo
- Mucolitico
Precauzioni
Consultare prima il proprio medico in caso di patologie gatro-enteriche.
In caso di gravidanza o di allattamento al seno, il Nac dovrebbe essere autorizzato dal proprio ginecologo/medico.
N-acetilcisteina può influenzare il metabolismo dell’istamina.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .