Mousse di fragole o gelato
Il Kanten è qualcosa di magnifico. Prende il nome dall’alga che viene utilizzato per addensare (l’agar agar viene detta anche kanten).
Da questa base posso fare un dolce tipo aspic, oppure una mousse, e magari anche il gelato.
Ecco come fare.
Ingredienti
- 1 litro di succo di mela (puro, senza zucchero)
- 14 gr di agar agar in filamenti oppure 2 cucchiaini di agar agar in polvere
- buccia di limone grattugiato
- sale marino integrale (pizzico)
- una decina di fragole
Procedimento
In un pentolino, unite succo di mela, un pizzico di sale marino integrale, l’agar agar, buccia di limone. Mettete sul fuoco e quando l’agar agar si scioglie versare sulle fragole che avrete pulito e sistemato in un contenitore. Se vogliamo fare un aspic, possiamo usare ad esempio delle formine per muffin. Se vogliamo fare una mousse possiamo usare una bowl. Quando il liquido si sarà solidificato (per effetto dell’agar agar la cui azione addensante si manifesta quando si raffredda), possiamo servire su un piatto, oppure frullare e servire in una coppetta, magari unendo un po’ di granella di mandorla tostata.
E se vogliamo il gelato, possiamo inserirlo nella gelatiera (una volta freddato). Oppure, se non abbiamo la gelatiera, possiamo fare delle piccole porzioni e congelarlo. E poi al momento dell’utilizzo, frullarlo. Se aggiungiamo un po’ di malto diventerà anche cremoso.
Si potrebbe in realtà anche congelare direttamente le fragole e poi frullarle con un po’ di malto ed ottenere un gelato come quello in foto.
Tutto così fragoloso 🙂
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .