Nel suo libro Contro lo Zucchero, Taubes considera alcuni dati oggettivi: negli ultimi trent’anni il tasso di obesità nel mondo è praticamente raddoppiato. Analogamente per l’incidenza del diabete (un tempo quasi sconosciuto).
Eppure, si continua ad additare i grassi. Gli zuccheri, del resto, forniscono solo calorie “vuote”. Non vengono dunque messi in correlazione con lo sviluppo di malattie degenerative.
Oltretutto, non conviene. Lo zucchero viene usato praticamente dappertutto dall’industria, che ha necessità di tutelare i propri interessi. “Business is business.” Ed ecco che si cerca anche di far fronte ai cali nelle vendite per manipolare la massa e convincere che lo zucchero è qualcosa di fantastico. Ci fornisce energia!
Verso la fine del ‘900, infatti, quando il consumo di zucchero era calato, “la Sugar Association (sponsorizzata da Coca-Cola, General Food, General Mills, Nabisco, PepsiCo, Mars, M&Ms e altre industrie), allarmata da questa diminuzione dei consumi, si rivolse a una prestigiosa agenzia di pubbliche relazioni (Carl Byoir & Ass.) perché plasmasse l’opinione pubblica e fugasse ogni dubbio sulla sicurezza dello zucchero. Il successo fu così clamoroso che ancora oggi l’industria raccoglie i frutti di quel gigantesco plagio culturale” (Fonte Il Fatto Alimentare).
Insomma, nonostante non abbiamo bisogno di zucchero (l’essere umano non lo ha mangiato per millenni), ci hanno fatto credere addirittura che “il cervello ha bisogno di zucchero”! Mi chiedo come abbiano fatto geni come Leonardo da Vinci… forse aveva viaggiato nel tempo e fatto scorta di bevande zuccherate…
Ci hanno fatto credere che i bambini non possano sopravvivere senza caramelle e dolcetti. E, di fatto, assistiamo sempre di più ad un incremento di obesità infantile.
Oggi il nemico principale si chiama Sindrome Metabolica. E per questo dobbiamo ringraziare principalmente l’industria che ci rende dolce ogni cosa. Zucchero, aumento di glicemia, infiammazione. Zucchero, aumento di insulina, accumulo di grasso, specie addominale.
Insomma, lo zucchero, che ci crediamo o no, è la la droga più diffusa al mondo. Ed è il peggior nemico della nostra salute.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .