“I cinque organi yin del corpo umano producono cinque tipi di qi essenziale, che generano gioia, rabbia, dolore, preoccupazione e paura“. (Suwen)
In medicina Tradizionale cinese si parla di cinque emozioni, ciascuna delle quali è associata ad uno dei cinque Organi (la collera al Fegato, la gioia eccessiva al Cuore, i pensieri ossessivi a Milza-Pancreas, la tristezza al Polmone, la paura al Rene).
In realtà, le emozioni che possono causare malattie sono sette: oltre a quelle precedentemente elencate, troviamo anche l’oppressione (depressione) e il terrore (spavento, shock).
Queste emozioni possono essere causa di malattia: per farlo, devono essere molto violente, oppure protratte nel tempo.
La Collera (nu)
“Le collere improvvise feriscono lo yin del Fegato e quindi lo yang non più trattenuto fugge verso l’alto” (Suwen)
Che la rabbia sia collegata al Fegato, è qualcosa di noto anche nella nostra tradizione popolare: quante volte abbiamo sentito espressioni come “diventare verde dalla rabbia” o “rodersi il fegato dalla rabbia”? Ecco che, un eccesso di collera può far ammalare il Fegato e, viceversa, un Fegato in squilibrio si può manifestare attraverso questa emozione.
Oggigiorno, questa emozione è molto diffusa: quante volte ci capita di incontrare persone irascibili, impazienti? Sarà forse anche la nostra alimentazione, ricca di eccessi e di prodotti animali?
La collera, oltre ad aggredire il Fegato, fa salire l’energia e danneggia il Rene (madre del Fegato, nel ciclo di generazione).
La Gioia (xi)
E’ bene specificare che quando si parla di gioia come causa di malattia non ci si riferisce alla gioia che si ritrova in una persona felice, serena, in armonia con se stessa e con il creato, ovvero la gioia espressione di uno stato d’animo di una persona in salute. Questa persona sarà in equilibrio!
La gioia può far ammalare quando diventa un eccesso: in tal caso, lo Shen (lo psichismo del Cuore) si disperde e non riusciamo a tesaurizzare le energie.
Un eccesso di gioia, oltre ad aggredire il Cuore, danneggia il Polmone.
Il Pensiero Ossessivo (Si) e la preoccupazione (lu)
I pensieri ossessivi, la rimuginazione e la preoccupazione sono sentimenti che colpiscono l’organo energetico Milza Pancreas (movimento energetico Terra). A questo organo è collegato il pensiero logico, la riflessione. Se in equilibrio, il pensiero fluisce. Diversamente, può diventare eccessivo e può ristagnare, creando un pensiero in “Loop”, che contribuisce ad annodare l’energia (Qi).
Questa è una situazione molto frequente al giorno d’oggi, sia a causa delle attività professionali, principalmente mentali e poco fisiche (un’attività fisica, con impegno dei muscoli – legati al movimento energetico Legno- , sarebbe in grado di placare la mente) sia a causa dell’alimentazione odierna, principalmente basata su zucchero (un sapore molto dolce che manda in squilibrio Milza-Pancreas) e grassi (che possono creare accumulo di umidità e Milza-Pancreas detesta l’umidità).
I pensieri ossessivi aggrediscono la Milza, annodano il Qi, ledono il Cuore.
La Tristezza (Bei)
Polmone è l’organo dell’energia Metallo che, se in equilibrio, ci aiuta a conservare ciò che è utile e lasciar andare ciò che non ci serve. Ecco che la tristezza è legata alla difficoltà nel lasciar andare: ciò può portare a legarsi al passato, impedendoci di vivere il presente e di accettare il fluire della vita stessa.
La tristezza aggredisce il Polmone, esaurisce l’energia, lede il Fegato.
La Paura (Kong)
La paura attacca il Rene e conduce ad uno stato di indecisione. Può essere generato da uno squilibrio del Pensiero Logico (Milza) che, causando una confusione mentale (incapacità di creare una correlazione logica tra gli eventi e le attività), può influire sul nostro Io e sulla nostra Autostima (che possiamo localizzare, a livello energetico, nei Reni).
La paura lede il Rene e il Fegato.
Lo Spavento (ju)
E’ uno shock che colpisce il Cuore.
L’Oppressione (chou) e la depressione (you)
La depressione può interessare e arrecare danno a tutti gli organi. A differenza della gioia (intesa come uno stato d’animo di armonia), la depressione è manifestazione di uno squilibrio e, a sua volta, può dare origine a malattia.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .