Riduce l’assorbimento dei grassi? No
Ricuce l’indice glicemico? No. L’indice glicemico è una caratteristica dell’alimento e si riferisce alla velocità di assorbimento dei carboidrati presenti nel cibo.
Allora qual è la sua azione?
L’effetto è descritto nel mio libro “Questa non me la mangio“, edito Terra Nuova Edizioni
L’azione della cannella è simile a quella della metformina (farmaco orale utilizzato nel trattamento del diabete mellito di tipo 2), ovvero aumenta la sensibilità all’insulina, favorendone l’azione a livello dei tessuti bersaglio.
Spieghiamolo meglio: la cannella facilita l’ingresso del glucosio del sangue nelle cellule e la sua utilizzazione da parte delle stesse. Quindi, riduce il livello di glucosio ematico.
Nello specifico, la cannella favorisce la traslocazione del trasportatore del glucosio GLUT4 sulla membrana plasmatica, incrementando la captazione del glucosio.
Questi trasportatori (GLUT4) sono le porte per l’ingresso del glucosio nelle cellule. E normalmente sono presenti all’interno delle cellule. Affinché il glucosio possa passare attraverso questi trasportatori (che sono delle vere e proprie porte), gli stessi devono essere esposti sulla superfice della cellula a (ovvero sulla membrana plasmatica). A seguito dell’ingresso del glucosio dal sangue alle cellule, si ridurranno i livelli di glucosio ematico.
Per questo si dice che la cannella funziona come ipoglicemizzante.
La cannella inoltre è molto interessante perché esalta il sapore dolce e consente di utilizzare meno ingredienti zuccherini nelle nostre preparazioni.
Ha inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie per l’elevata presenza di polifenoli.
Va considerato che in caso di terapia anticoagulante non è opportuna la varietà Cassia (più ricca in cumarina, composto che, ad alti dosaggi, può avere un effetto epatotossico, ovvero nocivo per il fegato). E’ invece preferibile la cannella di Ceylon, con un contenuto trascurabile di cumarina. E’ una varietà di cannella più pregiata, detta anche “vera cannella”.
Come riconoscere la cannella di Ceylon?
Se si scceglie in stecche, la cannella originaria dello Sri Lanka Ceylon è friabile, sottile e può presentare strati concentrici.
La Cassia (cinese) ha una stecca con un unico strato, più spesso.
Se in polvere, se non è specificato nulla, generalmente è Cassia. E la provenienza è Cina.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .