Sovente mi viene rivolta questa domanda: “posso usare l’acqua di cottura dei ceci (o legumi in genere) in vasetto?”.
Premesso che i ceci (o altri legumi) già cotti, li scegliamo biologici e in vasetto di vetro. Anche quelli secchi sempre biologici, ovviamente.
Vero è che i legumi sarebbe meglio cuocerli noi. Ma quelli già cotti in vasetto di vetro sono utili in caso di emergenza. Suggerisco sempre di averne qualche vasetto in dispensa. Laddove ad esempio ci siamo dimenticati di mettere in ammollo i legumi.
L’acqua di cottura dei legumi si usa assolutamente. Non va buttata!!! Sarebbe di fatto un grande peccato visto che tale acqua contiene nutrienti idrosolubili quali sali minerali e vitamine del gruppo B.
La possiamo usare anche per condire la pasta.
Con i ceci possiamo preparare ottime ricette come falafel, hummus (nella cui preparazione si usa anche l’acqua di cottura), ma anche semplicemete saltati in padella con curry e origano.
Se vi dicono di rimuovere l’acqua di cottura dei cereali, questa è disinformazione. Rimuovendo l’acqua di cottura dei legumi, perdete sali sali minerali come ad esempio il magnesio.
Evidentemente vi vogliono vendere integratori.
Attenzione alle menzogne sul cibo.
Non cadete nella trappola della disinformazione.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .