Questo fine settimana siamo stati a Firenze, per un seminario sull’Arte della Diagnosi Orientale, tenuto da Francisco Varatojo, Direttore dell’Istituto Macrobiotico di Lisbona. Francisco è autore di molti libri, collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche e interviene spesso a programmi televisivi. Ha tenuto numerose conferenze e lezioni per importanti istituzioni pubbliche portoghesi, inclusa la Facoltà di Farmacia di Lisbona e la Scuola di Medicina di Coimbra e Lisbona. Insegna alla Nursing School Calouste Gulbenkian e all’Università Cattolica di Lisbona.

Francisco ci ha raccontato questa storia che, per molti, potrebbe avere dell’impossibile, o qualcuno potrebbe pensare che sia quasi miracolosa. In effetti lo è: sono i miracoli del cibo e il potere che ha sul nostro corpo.

Molte persone preferiscono non crederci per giustificare il proprio modo di alimentarsi. Di conseguenza, tendono a sminuirne gli effetti e classificare “Stano” o “Fissato” chi sostiene e usufruisce quotidianamente dei benefici del cibo. A volte, si preferisce rinunciare alla propria salute pur di non essere costretti a cambiare. Ma anche questa è una scelta: ognuno è padrone della propria vita e della propria salute. In tal caso, in caso di malattia preferiranno parlare di fatalità: sarà un modo per non assumersi le proprie responsabilità.

Torniamo alla storia.

In Portogallo, il centro macrobiotico organizza campi estivi, con attività di intrattenimento, alcune collegate alla musica. Qualche anno fa, in uno di questi campi estivi, c’era un musicista di 24 anni, con grandi doti, che a Francisco piaceva molto e rimase molto male quando seppe che, a breve, questo ragazzo avrebbe dovuto subire un trapianto di cuore. Era agosto e il trapianto era previsto per settembre.

Decise di parlargli. Salvador (questo era il nome del musicista) gli raccontò che la parte destra del cuore era completamente distrutta. Aveva problemi a respirare, a camminare. I medici gli avevano detto che l’unica possibilità era quella di sottoporsi ad un trapianto di cuore e che se fosse stato fortunato, sarebbe vissuto fino a quaranta anni.

Francisco gli disse: “Salvador, la situazione è molto grave, ma perché non provi a cambiare dieta? Quindi, smetti di mangiare carne, zucchero, latticini, smetti di fumare marijuana. Provaci.”

Lui rispose: “Ma io sono stato dai migliori medici del Portogallo. Perché nessuno mi ha mai parlato della dieta?”
Purtroppo i medici non parlano di alimentazione, perché non la conoscono.

Durante la settimana del campo estivo, a Salvador il cibo (macrobiotico) era piaciuto molto e sembrava anche che avesse più energia.

Il campo terminò l’8 agosto e Salvador tornò a casa.

L’8 settembre, Francisco ricevette una telefonata. Era Salvador. “Ascolta Francisco, sono andato in ospedale e mi hanno detto di prepararmi per il trapianto. Ma io ho riferito loro di sentimi meglio. Ciononostante, i medici non erano convinti e per loro non era significativo il fatto che mi sentissi meglio. Ho quindi proposto loro di sottopormi a nuovi esami.”

Dagli esami era risultato che c’era stato qualche cambiamento nello stato di salute di Salvador: la sua capacità respiratoria era passata dal 4% al40%. Il suo cuore era cambiato. I medici, molto meravigliati decisero che il trapianto non sarebbe stato più necessario.

Salvador, tornato dal campo estivo, aveva continuato con la dieta macrobiotica e lo riferì ai medici. Per loro, il cambiamento aveva dell’incredibile.

Passarono altri mesi. A gennaio, i medici riscontrarono un ulteriore miglioramento.

E’ passato qualche anno: ora Salvador, svolge una vita normale, viaggia, si sente meglio che mai. Si sposerà l’anno prossimo. Ha evitato il trapianto di cuore semplicemente con la dieta.

La situazione di Salvador era molto grave ed ha funzionato in un mese. Lui ha semplicemente provato e questo gli ha cambiato la vita.

Salvador vivrà più a lungo di quanto gli è stato predetto? Non ci è dato saperlo.
Ciò che è certo è che ora Vive!

Silvia Petruzzelli


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .