Il pane non è un carboidrato. Il pane è cibo!
Il pane non contiene solo carboidrati (nello specifico complessi, amidi) ma anche proteine, lipidi, fibre, minerali e vitamine.
I legumi non sono proteine o carboidrati. Sono legumi. E’ cibo!
Contengono anche carboidrati, lipidi, fibre, minerali e vitamine. In partticolare, anche fibre solubili, importanti per il controllo della glicemia e per nutrire i batteri buoni del microbiota.
Oggigiorno c’è purtroppo questa tendenza a identificare gli alimenti con i macronutrienti (che oltretutto molti non conoscono neppure e che essendo molecole si vedo solo con il microscopio).
In questo mondo di perdita di valori, si è persa anche sacralità del nostro cibo.
Il pane lo abbiamo mangiato per millenni. Ma era un pane preparato NON con grani moderni ed era lievitato con pasta madre (che oltretutto permette di digerire le proteine del glutine e ridurre la quantità dello stesso).
Smettiamola di deminizzare il pane.
Smettiamola di demonizzare i carboidrati… che oltretutto sono anche nelle verdure, nelle mandorle (22% di carboidrati) ecc.
E ricordiamo che tra i carboidrati troviamo anche le fibre, importanti per la nostra salute.
Smettiamo di demonizzare il glutine, visto che c’è glutine e glutine. E questa denominazione ha consentito la diffusione dei prodotti gluten free spesso molto discutibili.
Ha consentito la diffusione delle orribili gallette di riso o mais… una manna per cardiologi che suggeriscono le statine senza neppure suggerire di rivedere l’alimentazione…
Approfondimenti nel mio libro 📕 “Questa non me la mangio”, edito Terra Nuova Edizioni
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .