Ci sono vari metodi di liveitazione.
Le lievitazioni più conosciute sono la lievitazione biologica e quella chimica.
Per far lievitare un dolce oppure il pane serve CO2, ovvero anidride carbonica.
E questa si può ottenere da una lievitazione chimica (senza lieviti come nel caso del bicarbonato e cremor tartaro) oppure da una lievitazione biologica (pasta madre o lievito di birra).
Per la lievitazione CHIMICA, la CO2 si sviluppa quando uniamo il bicarbonato (basico) con un ingrediente acido come succo di limone (meglio) oppure aceto.
Si può ottenere anche unendo bicarbonato e cremor tartaro (che non sono lieviti in quanto non sono microrganismi). Ma in questo caso va aggiunta anche acqua affinché avvenga la reazione chimica e si sviluppi CO2.
La lievitazione BIOLOGICA si ottiene con i lieviti. In tal caso la CO2 sarà ottenuta dalla fermentazione di tali microrganismi. Nel caso di pasta madre, oltre a CO2 ed etanolo, si forma anche acido lattico.
Potete sperimentare voi stessi (vi sentirete dei piccoli chimici) unendo in un bicchiere bicarbonato + cremor tartaro + acqua. Si forma una schiuma: quella è la CO2
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .