Durante l’estate abbiamo mangiato cibi rinfrescanti, abbiamo introdotto il freddo nel nostro corpo, per bilanciare il caldo esterno.

In autunno, il principio è quello di far sì che il freddo interno lasci il posto al caldo. Se non lo facciamo noi, lo farà il nostro organismo, attraverso raffreddori: un modo per far uscire l’eccesso di liquidi, di umidità.

Non è un caso che la natura si dipinge di colori caldi. Abbiamo bisogno di cambiare l’energia del nostro cibo, per assecondare l’equilibrio alla base della nostra salute.

Riduciamo i cibi crudi e la frutta, scegliendo solo cibi di stagione. Ora più che mai no ai frutti tropicali.
La frutta possiamo consumarla cotta con kuzu.

Ovviamente, niente zucchero e cibi raffinati. Una precisazione: lo zucchero di canna è sempre zucchero! E se non è specificato integrale è sempre raffinato! In ogni caso, se pur integrale (meglio di quello bianco o dello zucchero di canna grezzo) è sempre saccarosio.
E non si pensi che il fruttosio sia meglio (anzi!!!).

Basiamo sempre la nostra alimentazione prevalentemente su cibi vegetali, con cereali non industrialmente raffinati, verdure (di stagione!) e un po’ di legumi.
Facciamo attenzione anche ad olio (specie se crudo) e farine cotte al forno, che creano muco (meglio preferire cotture al vapore). Questo perché la cottura al forno delle farine (ovvero cottura a temperature alte) aumenta l’indice glicemico dell’alimento.

Aiutiamoci con zuppa di miso, con un po’ di zenzero (un piccante equilibrato) che ci aiuta a far uscire, riso integrale (che ci asciuga). Il riso (ovviamente integrale) è il cereale dell’autunno. Ha oltretutto proprietà antinfiammatorie.

In caso di muco, utile un decotto con radice di loto.

Polmone e intestino crasso sono gli organi di questa stagione. Prendiamoci cura di loro!
Sono loro che ci permettono di utilizzare al meglio le ENERGIE del periodo, portando dentro di noi e conservando ciò che ci è utile, lasciando andare ciò che non ci serve.

È grazie a loro che possiamo crescere e trasformarci in persone migliori! 😊

Ricette per la stagione in Ricette di Cucina Consapevole


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .