Si, ci sono addirittura le “Diete Yogurt” che ci promettono straordinarie perdite di peso senza fatica…
Sarà vero?
💦 Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, lo yogurt, ha un effetto umidificante.
Cosa vuol dire? Praticamente tende ad aumentare UMIDITA’ quindi, ristagno di liquidi nel nostro corpo.
Questo vuol dire più muco, massa adiposa, ritenzione, feci molli, ecc.
Questa umidità è particolarmente deleteria per il nostro organo energetico Milza (il sovrappeso è spesso un deficit di Milza), la cui funzione è quella di fare in modo che nel corpo non si accumuli umidità. Ma lei teme proprio un eccesso di umidità.
🦋 Mangiando questi cibi, il rischio è, da una parte, quello di accumulare liquidi che non riusciamo ad eliminare e, dall’altro, quello di inibire la funzione di trasformazione della milza.
🍋 Inoltre, il sapore dello yogurt è ACIDO. L’effetto di questo sapore è quello di contrarre, tenere dentro i liquidi all’interno del corpo dentro. Ecco, che vedremo peggiorare cellulite, ritenzione idrica.
❄️ Oltretutto, lo yogurt ha una natura FREDDA, che proprio non piace a Milza, che è costretta a lavorare maggiormente e questo la indebolisce, rischiando di peggiorare il suo deficit.
☯️ Quindi? Perché farsi del male?
Valutiamo in base alla nostra condizione e alla stagione.
Facciamo attenzione nella stagione collegata alla terra, in particolare la Tarda estate, quando è importante fare particolare attenzione all’umidità per prepararsi all’autunno, riducendo il rischio di raffreddori.
E facciamo attenzione in base alla nostra condizione, in particolare in caso di ristagni e di ritenzione: cerchiamo piuttosto di muovere e liberare verso l’esterno.
Considerando che anche un eccesso di pensiero (tipico di chi cerca sempre e solo dimostrazioni scientifiche) e preoccupazione può danneggiare la Milza.
Aiutiamoci con cibi leggermente piccanti (come lo zenzero) o aromatici (come la menta) che ci aiutano a muovere.
Cerchiamo di favorire la TRASFORMAZIONE.
Buon cambiamento!!!
P.S. non seguiamo le mode. Ricordiamo che siamo tutti diversi… impariamo piuttosto ad ascoltarci… Realmente e incondizionatamente….
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .