La nutrizione e la dietetica stanno diventando un mero approccio speculativo. Quanti abusivi propongono “diete” per dimagrire?
Magari si dimagrisce pure ma poi ci si ritrova più grassi di prima.
Oppure, si favoriscono le patologie sempre più diffuse, a cominciare da quelle cardiovascolari (oggigiorno prima causa di morte).
Il perché di tanta speculazione è presto spiegato: gran parte della popolazione vuole il “chiavi in mano”… un pacchetto che, senza tanti sforzi (ma soprattutto senza rivedere le proprie abitudini a lungo termine) faccia ottenere dei risultati (piuttosto immediati)… e poi siamo punto e daccapo.
Peccato che dieta, nell’accezione esatta, è stile di vita.. per tutta la vita. Non un regime. Ma un ritorno al cibo vero!
Quindi, no. Dieta non è un calcolo di calorie.
Dieta è educazione alimentare.
Personalmente non proporrei mai una dieta dove ci fossero fette biscottate e marmellata. Né a un soggetto sano e neppure con patologie… soprattutto!!! Del resto vedo che proprio chi mangia fette biscottate e marmellata tende ad avere il colesterolo LDL alto.
Quello che un nutrizionista (soprattuto se biologo) dovrebbe fare è operare secondo scienza e coscienza (alla base del codice deontologico). Quindi, fare educazione alimentare. Per la salute!
Serve spiegare alla gente come ritrovare la salute… rivedendo la propria dieta, ovvero rivedendo il proprio stile di vita.
Mi rendo conto che in pochi sono disposti a cambiare. Certo, non è facile. All’inizio richiede sacrifici. Ma è come andare in bicicletta… prima si va con le rotelle, poi senza… magari all’inizio si fa fatica a trovare l’equilibrio…. ma poi è tutto in discesa.
E la salute non ha prezzo!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .