Mi piace il cacao, purché non sia dolce. Dunque, cosa c’è di meglio che preparare una crema o budino di cacao senza zucchero e dolcificato con la frutta?
Il cacao è un cibo tropicale, piuttosto Yin (gli effetti Yin si percepiscono subito), quindi, in teoria, sarebbe da utilizzare con parsimonia. In ogni caso, bene sceglierlo in maniera consapevole: equo solidale. Dietro la sua produzione infatti si celano storie di sfruttamento e una scelta consapevole e solidale nei confronti delle popolazioni dove si produce.
Solitamente, per addensare le creme uso la farina di riso integrale autoprodotta (ovvero macinata nel mio mulino a pietra casalingo). Se lo si vuole più budinoso, si può ridurre la quantità di farina di riso e utilizzare l’agar agar (per 500ml, circa un cucchiaino).
E per dolcificare? qui ho utilizzato datteri essiccati.
Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 500 ml di bevanda di soia
- 40 gr di cacao amaro
- 6 o 7 datteri denocciolati
- 1 cucchiaio di crema di nocciole
- Vaniglia
- Sale marino integrale
- Mirin (opzionale)
Procedimento
Unire farina di riso, cacao, sale vaniglia e stemperate con latte di soia (aggiungendolo gradualmente). Tritate i datteri e uniteli, insieme alla crema di nocciole. Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando. Da quando bolle, fate cuocere per 10 minuti circa. Importante continuare a mescolare per non formare grumi. Qualora si formino, prima di servire, mixate con mini pimer
Ritrovate questo mio articolo nel libro Medicina da Mangiare.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .