Volete fare un dolce lievitato? Quali sono le alternative ?

Ecco alcune soluzioni per guadagnare in salute ed evitare di sentire quel retrogusto di chimica nei nostri dolci.

LIEVITAZIONE BIOLOGICA. Con lievito

Lievito naturale di Pasta Madre, ovverro, lo stesso lievito che viene utilizzato per fare il pane. E’ composto da acqua e farina. Lo potete trovare in vendita secco, farvelo da voi, oppure cercare sulla rete uno “spacciatore” di pasta madre vicino al luogo in cui vi trovate. E’ il lievito NATURALE.

LIEVITAZIONE CHIMICA. Senza lievito

Agente lievitante con cremor tartaro. Nei negozi biologici sono in vendita bustine di agente lievitante per dolci a base bicarbonato di sodio (l’agente lievitante) unito a cremor tartato. Generalmente c’è anche un po’ di amido di mais (funzione addensante). Questo non è un lievito!

Consideriamo che in questa preparazione è il bicarbonato (NaHCO3) che favorisce la lievitazione, che è data da una reazione chimica tra il cremor tartaro (acido tartarico, acido) e bicarbonato di sodio (basico): in presenza di acqua, l’acidità del primo causa l’idrolisi (scissione) del secondo, con produzione di anidride carbonica (CO2). Si creano quindi delle bolle che, dilatandosi durante la cottura, gonfiano il prodotto alimentare.

Una bustina di 18 gr è sufficiente per far lievitare un torta con circa 300gr di farina.

Molto spesso ci si confonde tra agente lievitante con cremor tartaro e cremor tartaro: usando solo il cremor tartaro non ci sono molte possibilità di successo nella lievitazione.

E’ possibile usare anche solo il Bicarbonato di sodio (chiaramente alimentare e biologico) da unire ad aceto di mele o succo di limone (oppure cremor tartaro, per l’appunto).
Per fare una torta a base di 300 gr di farina, sono sufficienti 1 cucchiaino di bicarbonato ed 1 cucchiaio di aceto di mele (o succo di limone).

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .