Fino a qualche tempo fa ci si cullava sull’incremento dell’aspettativa di vita.
Eppure, oggi ci sono tante malattie che un tempo non esistevano. I dati ci riferiscono che (a causa delle nostre scelte!) dal 2004 ad oggi, l’aspettativa di vita sana si è ridotta nel nostro paese di circa 10 anni.
Ovvero, si vive di più, ma ci si ammala anche di più.
Il grafico (fonte Eurostat) rappresenta i dati per le donne. L’ascissa indica il periodo di calendario, dal 2004 al 2012, l’ordinata indica l’età. La linea gialla fornisce gli indicatori per l’Italia rispetto al resto dell’Europa (valore massimo europeo in grigio, minimo in azzurro). La linea verde è la media a livello europeo.
C’era da aspettarsi che questo vivere non sano (questo degrado della qualità della vita) avrebbe dato luogo anche ad una riduzione della speranza di vita (riduzione della durata).
Ed ecco che, per la prima volta nella storia d’Italia, l’aspettativa di vita degli italiani è in calo. Lo afferma il rapporto Osservasalute, secondo cui il fenomeno è legato ad una riduzione della prevenzione.
E’ dunque necessario puntare sulla prevenzione. Ma, attenzione, la prevenzione, quella vera, comincia a tavola!!!
Puntiamo dunque sull’educazione alimentare. Spesso vengono divulgate informazioni che creano confusione e molto spesso l’informazione che mira a preservare la nostra salute viene occultata.
Negli ultimi 50 anni il consumo di proteine animali (in particolare formaggi e carne) è aumentato notevolmente. Il consumo medio pro-capite annuo di carne è aumentato. A questo aumento è corrisposto (non a caso) un incremento dei casi di cancro: siamo passati da 1 caso su 30 a 1 caso su 3 di tumori.
Per non parlare dell’uso di zucchero, principale causa di indebolimento del nostro organismo.
E’ un fatto che un’alimentazione molto ricca di proteine (in particolare animali) e di zuccheri e prodotti raffinati fa aumentare l’insulina che fa aumentare i fattori di crescita che favoriscono la proliferazione delle cellule. Aumenta, quindi, la probabilità di ammalarsi di tumore.
Cosa possiamo fare? Come possiamo migliorare la nostra vita? La soluzione è effettuare un cambiamento. In che modo? Diventando consapevoli. Possiamo scegliere chi essere: noi siamo e diventiamo ciò che mangiamo.
Diventiamo noi artefici della nostra salute e concorriamo a diffondere buone pratiche di prevenzione!!!!
Miglioriamo la nostra vita. Prendiamoci cura di noi!!!!
Attraverso le nostre scelte possiamo cambiare il nostro futuro e quello dell’intero pianeta.
Possiamo cambiare e far cambiare il mondo…Ad ogni boccone.
Buona Vita!
Silvia Petruzzelli
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .