C’è gente che pensa che se si mangiano alimenti che contengono Carboidrati complessi, non si alzi il colesterolo. E che a far aumentare il colesterolo sia il fruttosio.
In realtà non è esatto. E questo capita quando a parlare di alimentazione e nutrizione è chi di fatto non ha alcun titolo per farlo
A favorire l’aumento di colesterolo è l’aumentata sintesi endogena, quindi un aumento di insulina. E a far aumentare l’insulina sono i picchi di glicemia... quindi anche a fronte di cibi che contengono carboidrati complessi, come gallette, fette biscottate, riso raffinato, ecc.
Ricordiamo che a far aumentare l’insulina sono anche gli aminoacidi a catena ramificata, particolarmente presente in cibi di origine animale, come la carne (in particolare rossa). Non è un caso che questi alimenti sono correlati a aumentato rischio cardiovascolare (oltre che di diabete t2).
Ad interferire poi con la captazione delle LDL (quindi limitando la captazione e facendole permanere nel flusso ematico, con il rischio che queste si possano ossidare e favorire la formazione di placche ateromasiche) sono gli acidi grassi trans (oli di semi, prodotti industriali) e un eccesso di acidi grassi saturi.
E il fruttosio?
Il fruttosio non ha grande impatto sulla glicemia. Però viene metabolizzato a livello epatico e trasformato in trigliceridi. Ecco che il fruttosio (se in eccesso e se è libero, come ad esempio nei succhi di frutta) concorre a favorire steatosi epatica non alcolica e aumento dei trigliceridi ematici.
Poi è chiaro che se c’è steatosi epatica ci sarà resistenza insulinica, quindi aumenta l’insulinemia e quindi la sintesi di colesterolo, con aumento delle LDL.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .