Ho il colesterolo alto: da che dipende? C’è rischio di infarto?

Colesterolo

Il colesterolo totale, come visto, è poco significativo.
Vanno valutati LDL, HDL, trigliceridi.

A volte il totale può essere alto perché l’HDL (cosiddetto colesterolo buono) è alto.

Oppure perché i TRIGLICERIDI sono alti. In tal caso, abbiamo verificato che non ci sia STEATOSI EPATICA?? Molto probabile!!.
Ed è ovvio che non si risolve con le statine (che invece agiscono sulla sintesi endogena del colesterolo).

Sappiamo bene che colesterolo ed LDL sono due molecole diverse.
👉 Il colesterolo è una molecola importante.
👉 Le LDL sono le lipoproteine che trasportano il colesterolo (dal fegato alle cellule del corpo).

LDL alte il più delle volte è dovuto a uno stile di vita poco sano.
E talvolta ad ansia e rimuginio (che aumentano il rilascio di cortisolo, quindi aumenta la glicemia, quindi aumenta l’insulinemia).

A far aumentare le LDL è l’insulina!!! Non dimentichiamolo!!! Non certo le uova o i gamberetti.
Ed il problema molto spesso è che nella dieta c’è poca FIBRA, in particolare quella solubile che di fatto riduce il riassorbimento a livello intestinale del colesterolo (quello degli acidi biliari).
Infatti, la molecola di colesterolo è componente della bile.

Il fegato produce la bile utilizzando il colesterolo. Viene quindi riversata nell’intestino tenue ma non viene eliminata tutta con le feci. Il fegato mica è “scemo”. Il nostro corpo è un grande ottimizzatore delle risorse… Per cui gli acidi biliari vengono riassorbiti dagli enterociti, ovvero le cellule dell’intestino (circolo enteroepatico).
Con la fibra solubile, ne limitiamo il riassorbimento: questo fa si che il fegato prelevi colesterolo “introiettando” le LDL (che lo contengono), per produrre nuovi acidi biliari.
Per cui, le LDL verranno captate dagli epatociti (cellule epatiche) e ciò contribuisce alla riduzione delle LDL ematiche.

Ricordiamo, ci sono alimenti che possono ridurre la captazione delle LDL: acidi grassi trans (quelli presenti negli oli di semi, prodotti industriali, grassi idrogenati) e un eccesso di acido grassi saturi (quindi troppo cibo di origine animale).

Quindi, in sintesi le LDL migliorano se si segue la vera dieta mediterranea.

Placche ateromasiche

Quando le LDL sono alte, c’è il rischio che si formino placche ateromasiche. Occorrono decenni. E il rischio di fatto è legato al livello di LDL ossidate. Quindi, ai radicali liberi che contribuiscono ad ossidare i grassi presenti nelle LDL.

Attenzione! Anche mangiare troppa carne può favorire la formazione (a livello intestinale) di composti come TMAO che favoriscono l’ossidazione delle LDL.

Se le LDL si ossidano, si “intrufolano” nelle pareti delle arterie e si formano queste placche, che spesso sono anche calcifiche ovvero c’è calcio.
E questo sovente dipende da carenza di vitamina D: di conseguenza vi è un aumentato rilascio del Paratormone che sottrae il calcio dalle ossa. E ciò può favorire calcificazione ectopica nei tessuti molli (come le arterie).

Ecco perché è bene avere valori ottimali di vitamina D (circa 60-80 ng/ml). Ed è importante la vitamina k2, che impedisce un accumulo di calcio nelle arterie e quindi il rischio di una loro conseguente ostruzione.

Se le arterie si ostruiscono si ha STENOSI (ovvero restringimento anomalo di un vaso sanguigno) e questo può condurre a ISCHEMIA (riduzione di apporto di sangue, e di conseguenza ossigeno) a tessuti e organi, in particolare cuore e cervello. Da cui infarto del mio cardio e ischemia cerebrale.

Importante anche gestire ANSIA e RIMUGINIO che oltre a far aumentare le LDL possono far aumentare anche il paratormone (sempre l’effetto del cortisolo).

Ecco che lo stile di vita è da considerarsi in chiave olistica.
E la nostra salute parte anche dalla nostra mente.
Tornare alla vera dieta mediterranea aiuta.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .