Dopo i 45 anni il colesterolo tende ad aumentare in modo “naturale”, quello endogeno?

A volte sento. “Dicono”, “L’ho letto” (“letto” sovente in gruppi FB gestiti da chi di nutrizione non ne sa nulla).

Purtroppo il dicono è la principale fonte di disinformazione e chi fa affermazioni di questo tipo è chiaro che ha studiato su topolino.

Allora, il colesterolo può essere alimentare (esogeno) o endogeno.

Endogeno vuol dire che la genesi è interna, ovvero viene prodotto dal nostro corpo. A differenza di quello esogeno, che viene introdotto con la dieta.

Se aumenta la sintesi endogena è perché si mangia male. Cibi raffinati, tanti zuccheri (in particolare liberi). Oppure anche tanta ansia, pensieri ricorrenti. Oppure anche grazie alle ossessioni trasmesse da chi fa terrorismo e vi incute paura di tutto ciò che mangiate.. anche del cibo vero.

“Ma io lo produco”. E meno male! Lo produciamo tutti.

Importante è che non venga prodotto in eccesso. Infatti se in eccesso aumenteranno le LDL (quelle “cattive”) con il risultato che si possano ossidare e favorire la formazione di placche ateromasiche.

Dopo i 45 anni aumenta la sintesi endogena?
Se ve magnate le gallette e le fette biscottate si!
Ricordiamo infatti che la sintesi endogena aumenta quando aumenta il rilascio di insulina.

In realtà dopo la MENOPAUSA, riducendosi gli ormoni estrogeni (quelli sessuali femminili per intenderci), verrà utilizzato meno colesterolo. Già, perché il colesterolo è componente anche degli estrogeni.

Quindi, verranno internalizzate MENO LDL (per utilizzare il colesterolo in esse contenute). Per cui, le LDL ematiche potrebbero tendere ad aumentare.

Ma ci sono varie strategie per ridurre i livelli di LDL in questi casi. Possiamo indurre il nostro corpo a “captare” più LDL e quindi ridurne i livelli ematici.

Lo vedremo in un altro articolo.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .