Colesterolo LDL alto? Eppure tutte le mattine faccio colazione con fette biscottate e marmellata…. Ecco… appunto.

Laddove andiamo a impattare sulla glicemia, aumenta il rilascio di insulina che stimola la sintesi endogena di colesterolo che viene impacchettato nelle LDL che dunque aumentano.

In caso di colesterolo LDL alto, bene riflettere su quello che si mangia. Molto meglio a colazione una zuppa di ceci. I legumi, oltretutto contengono fibra solubile che, oltre a ridurre l’assorbimento di glucosio e colesterolo, nutre i batteri buoni dell’intestino.

Occhio anche a non esagerare con le proteine, in particolare quelle di origine animale che possono aumentare i livelli di insulina e quindi far aumentare le LDL.

A proposito, se le LDL sono alte molto probabilmente l’insulina basale (a digiuno) è maggiore di 5. Occhio anche ai valori di vitamina D: la sua carenza è associata ad insulino-resistenza.

E se la vitamina D è bassa, il paratormone molto probabilmente è alto: questo può favorire calcificazione dei tessuti molli e quindi contribuire alla formazione di placche ateromasiche.

PS. Il colesterolo lo produciamo tutti. Per fortuna! C’è chi lo produce di più perché mangia male. Anche se a volte anche lo stress può incidere.

PPS L’ipercolesterolemia familiare è una mutazione genetica ed è veramente rara.
Si riferisce NON a una aumentata produzione delle LDL ma a un deficit della loro captazione (tant’è che un bravo cardiologo andrà a migliorare tale deficit ad esempio riducendo l’espressione della proteina PCSK9).

Quindi la componente genetica è rara.
Per quanto riguarda invece la familiarità, ad essere ereditato è prevalentemente lo stile di vita.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .