Ad aumentare la sintesi endogena del colesterolo è un aumento di insulina. Il più delle volte ciò dipende da aumentata circonferenza vita.
Il grasso addominale è patologico: rilascia citochine pro infiammatorie che favoriscono resistenza insulinica… quindi iper insulinemia che fa aumentare le LDL.
Inoltre il grasso viscerale fa sì che si accumulino trigliceridi, in modo ectopico, a livello delle cellule muscolari e a livello epatico (fegato grasso).
Per cui l’insulina, a livello muscolare, non riuscirà a interfacciarsi con il suo recettore e quindi non riuscirà ad aprire le porte per far entrare il glucosio nella cellula.
A livello epatico, l’insulina, avendo perso la sua funzione, non riuscirà a bloccare il rilascio di glucosio da parte del fegato, favorendo iperglicemia.
Ecco perché l’aumentata circonferenza vita è la condizione scatenante della sindrome metabolica che aumenta il rischio di diabete t2 e malattie cardiovascolari.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .