Il riso rosso fermentato non è altro che il comune riso, Oryza sativa, fermentato con un lievito (del genere Monascus e specie Purpureus).
Il principio attivo del riso rosso fermentato (RYR) è la monacolina K, considerata una statina vegetale. Il meccanismo di azione della monacolina K è lo stesso delle statine.
L’azione della monacolina K, quindi del riso rosso fermentato, è quello di inibire l’enzima HMG-CoA Reduttasi, quindi inibisce la sintesi endogena di colesterolo.
La monacolina K inibisce anche la sintesi di Coenzima Q10 (ubiquinone). Quindi bene considerare sempre l’integrazione di Coenzima Q10. Cosa che comunque è FONDAMENTALE per le statine che inibiscono la sintesi di tale proteina che partecipa alla produzione di energia cellulare.
L’avvertenza è di non consumare un quantitativo giornaliero pari o superiore a 3 mg di monacoline da riso rosso fermentato.
Effetti cardiovascolari
Possiamo avere una riduzione delle LDL dal 20 al 25%.
Molto interessante l’utilizzo di questo nutraceutico, in particolare in soggetti con insulinemia a digiuno maggiore di 6 uUl/ml e in condizione di Resistenza Insulinica (sovente correlata ad aumentata circonferenza vita).
L’integrazione con RYR (riso rosso femrentato) è sicura (anche in soggetti anziani) e non è associata a una maggiore incidenza di effetti avversi muscolari.
Riferimenti bibiolgrafici
👉 Huang CF, Li TC, Lin CC, Liu CS, Shih HC, Lai MM. Efficacy of Monascus purpureus Went rice on lowering lipid ratios in hypercholesterolemic patients. Eur J Cardiovasc Prev Rehabil. 2007 Jun;14(3):438-40. (RCT)
👉 Rahmani P, Melekoglu E, Tavakoli S, Malekpour Alamdari N, Rohani P, Sohouli MH. Impact of red yeast rice supplementation on lipid profile: a systematic review and meta-analysis of randomized-controlled trials. Expert Rev Clin Pharmacol. 2023 Jan;16(1):73-81. (META ANALISI)
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .