Anche quest’anno chiediamoci quale sia il cibo più adatto a questo periodo di transizione dall’estate all’inverno.

Come cambiare alimentazione per non incorrere nei malanni di stagione?

Durante l’estate abbiamo mangiato cibi rinfrescanti, abbiamo introdotto il freddo nel nostro corpo, per bilanciare il caldo esterno.

In autunno, sarebbe opportuno far sì che il freddo interno lasci il posto al caldo. Se non lo facciamo noi, lo farà il nostro organismo, attraverso raffreddori: un modo per far uscire l’eccesso di liquidi, di umidità.

Non è un caso che la natura si dipinge di colori caldi. Abbiamo bisogno di cambiare l’energia del nostro cibo, per assecondare l’equilibrio alla base della nostra salute.

Riduciamo i cibi crudi e la frutta, scegliendo solo di stagione. Ora più che mai no ai frutti tropicali. Poca frutta, meglio se cotta con kuzu.
Ovviamente, niente zucchero e prodotti raffinati. Una precisazione: lo zucchero di canna è sempre zucchero! E se non è specificato integrale è sempre raffinato! In ogni caso, se pur integrale (meglio di quello bianco o dello zucchero di canna grezzo) è sempre saccarosio. E non pensiate che il fruttosio sia meglio (anzi!!!).

Basiamo sempre la nostra alimentazione prevalentemente su cibi vegetali, con cereali non industrialmente raffinati, verdure (di stagione!) e un po’ di legumi.
Facciamo attenzione anche ad olio (specie se crudo) e farine cotte al forno, che creano muco, e ai cibi secchi e duri (troppo yang).

Aiutiamoci con zuppa di miso, con un po’ di cipollotto crudo alla fine o un po’ di zenzero (un piccante equilibrato) che ci aiuta a creare movimento, a far uscire; e riso integrale (che ci asciuga). Il riso è il cereale dell’autunno. Non esageriamo comunque né con il riso né con le cotture a pressione o al forno, per non sollecitare troppo le energie di questa stagione (che se in squilibrio possono portarci a un po’ di malinconia).

Polmone e intestino crasso sono gli organi di questa stagione. Prendiamoci cura di loro!
Sono loro che ci permettono di utilizzare al meglio le ENERGIE del periodo, portando dentro di noi e conservando ciò che ci è utile, lasciando andare ciò che non ci serve.
È un movimento di introspezione e di ritorno a sé stessi.
È grazie a loro che possiamo crescere e trasformarci in persone migliori!

Immagini prese dalla rete e rimovibili a semplice richiesta 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .