Che fortuna quest’estate aver potuto partecipare agli incontri dal titolo “Il cibo che cura” tenuti da Silvia!

Anche se in molti sanno che il cibo può curare, in questi incontri abbiamo potuto sentire il profumo di quest’affermazione: quale cibo, per quale organo, per bilanciare quale tipo di emozione, in che misura, preso, quando, cucinato in quale modo, e soprattutto comprendere come scegliere quotidianamente, seguendo i principi dello yin e dello yang.

Certo, è stato un primo abbozzo, ma molto significativo per poterci indirizzare verso una strada diversa da quelle comode in genere suggerite.

Per non parlare poi di tutto il racconto che Silvia ci ha fatto della Medicina Cinese, dico racconto non per sminuirne la scientificità ma per esaltare il fascino che Silvia è riuscita a trasmetterci nonostante la complessità della materia: la lucentezza del Metallo, la fluidità dell’Acqua, la tensione verso l’alto del Legno, la “focosità” del Fuoco, la capacità nutritiva della Terra.

Inoltre l’equilibrio acido/alcalino, come leggere lo yin e lo yang, gli effetti del sodio e del potassio e l’importanza del loro equilibrio, come leggere i segni del viso, come bilanciare le nostre emozioni, con quali sapori, amaro piuttosto che piccante. E mille spunti (questi citati sono solo un minimo esempio) che hanno stimolato mille domande e mille riflessioni. Ma, soprattutto tanti interessanti scambi tra di noi…. così beatamente accomodati sulla morbida sabbia nell’ora magica del tramonto mentre la brezza marina solleticava la nostra pelle, ancora un po’ salata; e le nostre emozioni e i nostri pensieri che divenivano sempre più frizzantini e pieni di nuove idee.

Grazie!!!

Angela


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .