“Fa che il cibo sia la tua medicina…” diceva Ippocrate.
Oggigiorno, purtroppo, la comunità medica si è discostata dal suo insegnamento. Fortunatamente, un gruppo di lungimiranti medici e organizzazioni scientifiche sostengono il potere di diete su base vegetale. Tra questi, il Comitato per una Medicina Responsabile (PCRM) è in prima linea. Il gruppo ha aperto un centro medico senza scopo di lucro a Washington, DC: il Barnard Medical Center, offrendo cure primarie a migliaia di pazienti.
A dirigere il centro: Neal Barnard, MD, fondatore e direttore medico, oltre a tre medici, un infermiere e due dietisti registrati. Lo staff fornirà supporto ai clienti nella creazione di piani di trattamento personalizzati volti a prevenire e/o curare malattie croniche e altre esigenze mediche.
E la prevenzione primaria inizia a tavola! Con un’alimentazione preferibilmente su base vegetale. Ma vegetale non basta: è importante che sia anche sana e bilanciata.
Il dott. Neal Barnard ha scritto vari libri, di cui due tradotti in italiano: “Super cibi per la mente” e “Curare il diabete senza farmaci”. Nel suo libro “Foods that fight pain” ha voluto ripercorrere l’esperienza del Dott. Anthony Sattilaro, M.D. (che ha praticato medicina per 25 anni ed è stato a capo del più grande ospedale di Philadelphia), il quale ha curato il suo cancro con la macrobiotica. “Il termine macrobiotica significa Lunga Vita e la dieta macrobiotica si basa su cereali, verdure e legumi, che vengono bilanciati con i principi derivanti dalla medicina cinese…Questo non significa che le persone con il cancro dovrebbero ignorare altri trattamenti. Chirurgia, radioterapia, chemioterapia, e trattamenti ormonali hanno tutti un ruolo importante. Ma significa che, in aggiunta ad altri trattamenti che un paziente di cancro sta ricevendo, è importante sfruttare il potere del cibo.“
“Ho visto molti pazienti scoraggiati, che hanno affrontato problemi di salute per i quali l’approccio tradizionale si era rivelato semplicemente inefficace, e che, seguendo i principi della Macrobiotica, hanno riconquistato la loro salute e vitalità.”
“Con sei medici a tempo pieno, saremo in grado di vedere circa 4.000 pazienti ogni anno”, ha detto il dottor Barnard.
La clinica aiuterà le persone a cambiare il loro stile di vita. Come medici professionisti, saranno ancora in grado di scrivere le prescrizioni ed eseguire test medici standard, ma il loro annuncio dice: “Anche se siamo in grado di prescrivere farmaci, preferiamo ridurre al minimo il loro apporto.”
L’obiettivo dunque sarà quello di fare educazione alimentare, per migliorare la salute e prevenire le malattie.
Le specializzazioni saranno: riduzione del peso, diabete di tipo 2, malattie cardiache, e diversi tipi di dolore, tra cui emicrania, dolori articolari e crampi mestruali.
“Il primo tipo di trattamento sarà relativo al cambiamento di Alimentazione e Stile“, racconta Neal Barnard.
Buon lavoro a tutto lo staff!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .