Quante volte avrete sentito “ATTENZIONE ALLE CAROTE” perchè hanno un alto INDICE GLICEMICO?

Peccato che chi ve lo dice non sa che quello che impatta sulla glicemia non è un cibo che ha alto indice glicemico ma un cibo cha ha alto CARICO GLICEMICO.

L’indice glicemico (IG) è un parametro che indica solo la velocità con cui aumenta la glicemia (ovvero la quantità di glucosio nel sangue). Gli alimenti con indice glicemico inferiore a 55 sono considerati a basso indice glicemico.
Glucosio e pane bianco hanno indice glicemico alto. Carote e mele hanno indice glicemico basso.

Però, l’indice glicemico non tiene conto, da solo, dell’impatto sulla glicemia, che invece dipenderà anche dalla quantità di carboidrati presenti nell’alimento. Ed ecco che interviene il carico glicemico, il parametro che più ci interessa.

Il carico glicemico (CG) si ottiene semplicemente moltiplicando l’indice glicemico dell’alimento per i grammi di carboidrati contenuti nella porzione dell’alimento considerato e dividendo per 100 (quindi si calcola la percentuale di carboidrati). Ovvero:

CG = IG * g CARBOIDRATI / 100

Se il risultato è uguale o inferiore a 10, il carico glicemico è basso. Se è uguale o superiore a 20 allora è alto e se è nel mezzo significa che è medio.

Per quanto riguarda la carota:

  • Se cruda, il suo carico glicemico è 3,2
  • Se cotta, il suo carico glicemico 7,2 (quindi inferiore a 10).

Ovvero, se cotta, l’indice glicemico della carota aumenta, ma poiché la quantità di carboidrati che contiene è piuttosto bassa (circa 8%), il suo impatto sulla glicemia sarà all’incirca analogo a quello di una mela (di circa 150 g). Questo per 100 g di carota.

Le carote 🥕 comunque meglio cotte, con un po’ di olio extravergine d’oliva.

Approfondimenti nel mio libro “Questa non me la mangio” edito Terra Nuova Edizioni.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .