Come sta procedendo il percorso?
Vi è piaciuto il menù di oggi?
Per domani cosa prepariamo?
Il principio è che non si butta niente! Questa è una cucina ZERO SPRECO!!!
Cosa è avanzato avanzato allora?
Riso basmati? Lo possiamo unire alla Cecina!
Finocchi? Anche!
Lenticchie rosse? Possiamo unirle alla preparazione di domani.
Colazione
Per la colazione di questa mattina avevamo preparato crema di riso in quantità maggiore, in modo tale da poterla utilizzare nei giorni successivi. Quindi possiamo unirla a mela cotta e mandorle tostate tritate grossolanamente.
E con gli avanzi di riso/finocchi avevamo preparato una cecina.
Pranzo
Questa volta la ricetta è di Rosa Pietroluongo: polpette con grano saraceno e zucca. Pratiche anche per il trasporto (per chi mangia fuori). Che dite?!
Nella ricetta c’è il tofu. Non lo avevamo messo tra gli ingredienti da acquistare per la settimana. L’intento è infatti quello di utilizzare, al posto del tofu gli avanzi del giorno prima (se ce ne sono ancora) di purea di lenticchie rosse.
E se non fosse avanzato nulla (perché ce lo siamo pappato tutto tanto era buono 😉), possiamo unire un po’ di ceci cotti (presenti nella lista della spesa).
Insomma abbiamo cereale, legume e verdura in un’unica preparazione. Possiamo unire anche un po’ di prezzemolo (con i ceci si sposa benissimo).
Che dite? Vi garba? (In Toscana si dice così 😊)
Cena
- Zuppa di porri ed orzo. La ricetta è qui: http://www.ilcibodellasalute.com/zuppa-di-orzo/
- Possiamo aggiungere una piccola quantità dei ceci cotti saltati in padella con olio, aglio, curcuma, acidulato di umenoshi. Unendo scorza e succo di limone (a termine cottura)
Prepariamo poi una cecina (aggiungendo un trito di unendo rosmarino e salvia) per domani mattina a colazione oppure come supporto in caso di bisogno: se la facciamo piuttosto sottile, potrebbe essere usata quasi come cracker e può essere utile come snack da portare anche a lavoro.
Ricordiamo poi di mettere in ammollo i cannellini in acqua, con un piccolo pezzetto di alga kombu. Cuociamone sempre una quantità maggiore, in modo poi da riutilizzarli su più giorni. Una volta cotti, per conservarli li riporremo in un contenitore chiuso di vetro, aggiungendo un po’ di umeboshi che ne aumenta la conservabilità.
I cannellini li potremo poi cuocere mercoledì mattina prima di andare a lavorare (nel frattempo, possiamo fare colazione, andare in bagno, farci la doccia, ecc).
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .