Vediamo altri esempi di lettura delle etichette.
Nome del prodotto: Ottimini
“con farina integrale di Grano Saraceno” (claim)
Leggiamo gli ingredienti: Farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, farina integrale di grano saraceno 6,5%, mela verde (mela verde, acqua, zucchero, succo concentrato di mela, amido modificato di mais, addensante: pectina, correttore di acidità: acido citrico) burro, uova fresche 5%, farina di fiocchi di avena, latte intero in polvere, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, pirofosfato acido di sodio, carbonato acido di ammonio) sale, aromi.
Quindi,
👉 farina di frumento: se non è precisato, molto probabilmente è farina00. Se non specificato, si tratta di grani moderni
👉 zucchero al secondo posto. Ovvero zuccheri liberi che poi si ripetono anche nel succo di mela. Ricordiamo che le autorità nazionali e l’OMS RACCOMANDANO DI LIMITARE il consumo di zuccheri aggiunti e liberi provenienti da vari alimenti (fonte EFSA)
👉 olio di semi girasole, quindi olio raffinato.
👉 farina integrale di grano saraceno: solo 6,5%. Come abbiamo visto, vi era la presenza di un claim riportante il grano saraceno: questo impone che la percentuale della sostanza oggetto dell’indicazione nutrizionale e/o salutistica sia riportata esplicitamente tra gli ingredienti, conformemente a quanto previsto dal Reg. CE 1924/2006
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .