Cosa vuol dire essere etici?
Vuol dire avere a cuore la SALUTE di tutti gli esseri viventi e dell’intero Pianeta. Vuol dire essere sostenibili.
Come essere ecosotenibili? Cominciando a cambiare le nostre abitudini alimentari!
Non basta risparmiare sul consumo di acqua per la doccia quando poi mangiamo carne, la cui produzione impiega migliaia di litri di acqua.
Pensiamo anche alle migliaia di persone che potrebbero essere sfamate con i cereali che vengono, invece, dati agli animali… che, oltretutto, si ammalano (perché quello non è il cibo naturale per loro: lo è l’erba dei pascoli!) e vengono riempiti di antibiotici, arricchendo i nostri piatti di nutrimento per a malattia.
“Le produzioni attuali di cereali e legumi sarebbero sufficienti a sfamare tutti: occorrerebbe solo consumare direttamente i vegetali, anziché usarli per nutrire gli animali, con lo spreco che ne deriva.”
Franco Berrino
ll consumo attuale di prodotti di orgine animale contribuisce a ridurre le risorse del pianeta. Si organizzano le domeniche ecologiche con il blocco del traffico automobilistico, quando, in realtà, l’allevamento di bestiame genera più gas serra, misurati in emissioni di CO2 dell’insieme di tutti i mezzi di trasporto.
Essere sostenibili vuol dire mangiare prevalentemente cibo vegetale. Ma vuol dire anche scegliere prodotti locali, stagionali, non industiralmente raffinati, non trattati.
Ecco che scegliere di mangiare in modo sano diventa una scelta etica e sostenibile sia per la nostra salute sia per quella dell’ambiente.
Essere etici e sostenibili vuol dire dunque scegliere di fare qualcosa di positivo per se stessi e per gli altri. Vuol dire credere di poter cambiare il mondo, ogni giorno, attraverso le nstre Scelte Quotidiane!
E questo cambiamento cominica a tavola…Ad ogni boccone!
Possiamo cambiare il mondo! In che modo?
- Scegliamo di non impattare sull’ambiente: questo contribuirà anche migliorare la nostra salute.
- Privilegiamo cibi a km0 e di stagione, coltivati senza l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici.
- Riduciamo (in maniera significativa!) l’utilizzo di prodotti animali
- Cerchiamo ogni giorno di modificare le nostre abitudini per un mondo migliore.
E’ quello che portiamo avanti attraverso il progetto Chicco di Riso… Per un mondo sano, un mondo migliore.
Silvia Petruzzelli
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .