In natura non esiste una varietà di olive nere. Non esiste un albero che produce olive nere e uno che le produce verdi. Questi frutti diventano neri maturando. Più o meno nere in base al grado di invaiatura (maturazione).
L’oliva inizialmente è sempre verde, colore dovuto alla presenza di clorofilla. Con la maturazione (invaiatura) il colore della buccia cambia fino a diventare nero (per la presenza di antociani) a fine maturazione.
Quando si acquistano le olive nere (in particolare nella grande distribuzione) bisognerebbe leggere le etichette.
Infatti, ci può essere il rischio che non siano realmente nere, ma colorate con gluconato ferroso (E579) o lattato ferroso (E585).
E ricordo sempre che acquistare biologico è meglio.
Le olive nere sono quelle vere, a sinistra. Come potete osservare, infatti, non sono uniformemente nere. Se osservate le olive sull’albero, con la maturazione (invaiatura) assumeranno una colorazione più scura. Ma non saranno come quelle a destra.
A destra infatti ci sono quelle colorate (leggete gli ingredienti e lo scoprite).
Impariamo a scegliere!
Approfondimenti nel mio libro “Questa non me la mangio” edito Terra Nuova Edizioni
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .