L’altro giorno ero vicino Roma per una conferenza.

Ho presentato il piatto sano di Harvard e le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro. Ovvero la vera dieta mediterranea.

Sappiamo che nel 2021 il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund), a distanza di circa 10 anni dall’edizione precedente ha pubblicato una revisione di TUTTI gli studi scientifici dedicati al rapporto tra alimentazione, stili di vita e tumori.

Basandosi su dati SOLIDI le conclusioni sono che una dieta prevalentemente VEGETALE può avere un effetto preventivo. Ovvero basare l’alimentazione prevalentemente su cereali non raffinati, legumi, verdura e frutta (poca). Mentre, la carne rossa è da limitare.

Un signore interviene “Ma chi mi dice che quello che ci raconta sia vero? Dove sono le evidenze scientifiche che la carne rossa sia da limitare?”. Ho suggerito di fare una ricerca su Pubmed, la biblioteca scientifica. Ovviamente non sapeva neppure cosa fosse Pubmed. E probabilmente non sapeva neppure cosa fosse uno studio scientifico.

Poi gli faccio presente che comunque una dieta basata su carne rossa non si faceva neppure al tempo del Paleolitico, dove l’essere umano era prevalentemente RACCOGLITORE (diversamente da ciò che vogliono far credere i paleolitici moderni). Infatti all’epoca non vi era il supermercato dove acquistare la carne, ma ci si armava di arco e frecce, rincorrendo la propria preda, che non sempre riusciva a colpire. E, quando ci riusciva, non c’era il frigorifero dove conservare la bistecca.

Insomma, se solo si avesse l’opportunità di riflettere, oggi parlare di Paleolitico è decisamente surreale.

Mi risponde. “Eh ma oggi c’è la tecnologia”. Quindi?

Vedete cosa accade quando si assumono troppe proteine? Anche la mente diventa rigida. Non si è disposti neppure a riflettere.

Poi di fatto ho scoperto che il signore seguiva la dieta dei gruppi sanguigni. Alleluja! Senza alcuna validità scientifica… una sorta di fede… ed è così che la manipolazione rende ciechi e incapaci di pensare con la propria testa.

Pensiamo che per millenni abbiamo seguito la VERA dieta mediterranea senza le patologie che ci sono oggi.

PS anche qui è intervenuto: “eh ma oggi ci sono i trattori”. E quindi?


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .