Purtroppo si. Ci sono anche tacchini ignoranti che, senza alcuna evidenza scientifica, suggeriscono di “eliminare” i legumi dalla dieta in quanto “imputati” di favorire patologie autoimmuni.

Ebbene, per millenni, quando i legumi si mangiavano e non si mangiava tutta la carne rossa che si mangia oggi (che può favorire infiammazione intestinale), non vi era la prevalenza di patologie autoimmuni odierna.

Ricordiamo che il fattore scatenante di queste malattie è la permeabilità intestinale. E per questo ringraziamo l’industria e il cibo spazzatura.
Ringraziamo chi ha demonizzato la vera dieta mediterranea (sovente per vendervi integratori) favorendo il consumo di tanta carne rossa 🥩 (e quindi il business degli allevamenti intensivi e della vendita di integratori su cui guadagnano anche in percentuale).

I legumi sono associati a benefici per la salute dell’intestino e prove crescenti indicano che il loro consumo riduce il rischio di malattie croniche che includono l’autoimmunità.

I legumi oltretutto contengono fibra solubile che nutre i batteri 🦠 buoni dell’intestino con conseguente produzione di acidi grassi a catena corta, con proprietà antinfiammatoria e in grado di conservare l’integrità di barriera.

Che si ritorni alla vera dieta mediterranea.
Per la nostra salute e per quella del pianeta.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .